Site icon cagliari.vistanet.it

Spostamenti nella Città Metropolitana di Cagliari durante le feste: la proposta in Consiglio Comunale

Aula consiglio comunale Cagliari

Al consiglio comunale di Cagliari è stato depositato un ordine del giorno per sollecitare il Governo affinché in Sardegna, nell’interpretazione del nuovo DPCM, il territorio della Città Metropolitana possa essere considerato al pari di un unico territorio comunale.

A presentarlo come primo firmatario è stato il consigliere comunale dei Progressisti Matteo Massa. Hanno sottoscritto la proposta anche Guido Portoghese, Francesca Ghirra, Marco Benucci, Francesca Mulas, Giulia Andreozzi, Camilla Soru.

L’ordine del giorno, che arriva dai banchi dell’opposizione, chiede al sindaco Paolo Truzzu, in accordo con i sindaci della Conferenza metropolitana e con la Giunta regionale, di sollecitare il Governo in tal senso.

«La Città metropolitana di Cagliari re-interpreta il sistema urbano e le relazioni tra i territori, impegnandosi a rafforzare i legami di solidarietà tra le proprie comunità, per costruire una società democratica più equa e coesa – si legge nel testo dell’odg -; fonda la propria unicità e capacità competitiva su una pluralità di valori locali (culturali e ambientali) intesi come comune identità metropolitana. Sono rappresentate le comunità locali costituite dalle
popolazioni dei comuni, aventi con il comune capoluogo della Regione rapporti di stretta integrazione territoriale, economica, civile e sociale. La Città Metropolitana di Cagliari è un unicum nel panorama nazionale poiché comprende i territori omogenei dell’area vasta, e non invece l’intera ex provincia».

Ecco il testo dell’ordine del giorno:

Exit mobile version