Durante la nottata odierna, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Cagliari ha ricevuto una richiesta di soccorso arrivata dal peschereccio Futura I in procinto di affondare nel Porto di Cagliari.
È stato disposto l’immediato invio in zona della Motovedetta CP 320 e di una squadra a terra della Guardia Costiera nonché dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco con battello e squadra sommozzatori.
Il peschereccio è riuscito a raggiungere la banchina del molo Rinascita prima di affondare. Tutti i membri dell’equipaggio sono stati portati in salvo a terra. Al fine di evitare possibili fonti di inquinamento è subito intervenuta la ditta che garantisce il servizio disinquinante nel Porto di Cagliari per posizionare le panne in corrispondenza del luogo dell’affondamento.
La Capitaneria di Porto di Cagliari ha avviato un’inchiesta per ricostruire i fatti accaduti e contestualmente diffidato il Comandante e la società armatrice a porre in essere tutte le azioni finalizzate alla tutela dell’ambiente marino.