Site icon cagliari.vistanet.it

L’oro rosso sfida il covid: “Le Strade dello Zafferano di Sardegna DOP” sbarca sul digitale

Quest’anno, causa Covid, le strade dei Comuni della Rete, San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca, non hanno potuto ospitare i consueti turisti e curiosi, ma nonostante l’allerta epidemica le tre amministrazioni organizzatrici, hanno voluto ugualmente dare la possibilità ai produttori, ai ristoratori e a tutti i lavoratori che a diverso titolo sono coinvolti nelle filiere produttive locali, di avere una vetrina digitale dove mostrare al grande pubblico i prodotti e la cultura del Medio Campidano, di raccontare la dignità e l’impegno delle comunità agricole e di continuare ad alimentare il tessuto produttivo.


«San Gavino Monreale, in qualità di Comune capofila della rete delle Strade dello Zafferano di Sardegna DO, e i comuni di Turri e Villanovafranca– afferma Nicola Ennas, Assessore ai Grandi Eventi del Comune di San Gavino Monreale – si sono, fin dalla scorsa primavera, attivati e interrogati per trovare una risposta al come organizzare il tradizionale appuntamento autunnale con
lo zafferano».

«L’evento di quest’anno – aggiunge Nicola Ennas – sarà sicuramente una manifestazione differente rispetto al solito. Assieme ai Comuni della Rete, all’Associazione Enti Locali e al sostegno della Fondazione Sardegna, siamo riusciti a organizzare una rassegna promozionale caratterizzata dal digitale e dal ricorso ai social network. Un percorso virtuale che vedrà il territorio della Rete protagonista di un video documentario incentrato sulle bellezze, sui monumenti e sulle potenzialità turistiche delle Strade dello Zafferano».

«In questi giorni le strade e i centri storici dei nostri paesi – conclude l’assessore sangavinese – sono percorse da una troupe televisiva che sta realizzando un video di 45 minuti dedicato alla filiera dello zafferano. Uno spot nel quale a ciascun comune è riservato uno spazio di approfondimento. Il video, che sarà presentato nei prossimi giorni, contiene immagini girate con telecamere in alta definizione direttamente dai campi di coltivazione e dei centri storici di ciascuna località, il tutto arricchito da spettacolari riprese in hd realizzate con l’uso di un drone».

Ciò che si sta organizzando a San Gavino, a Turri e Villanovafranca. è un rassegna virtuale che punta a diventare una vetrina commerciale e culturale aperta dodici mesi all’anno a disposizione di tutto il territori. Il programma della manifestazione prevede inoltre la realizzazione di una video conferenza con diretta Facebook per la presentazione del libro “Sardegna e Zafferano – Un racconto lungo i secoli”, dove
interverranno gli autori, l’editore e gli esperti del settore.

 

Exit mobile version