Site icon cagliari.vistanet.it

Primo Natale con Covid: per salvare le feste Conte punta a riportare l’Rt sotto l’1

conte-natale-collage

Concentrare il massimo sforzo nel mese in corso per dare qualche concessione in più alle famiglie riaprendo ovunque bar e ristoranti: questa la proposta del premier Conte per cercare di riportare l’indice Rt sotto l’1. Unica speranza per non trascorrere il Natale in lockdown.

Secondo indiscrezioni riportate dal Messaggero, l’esecutivo sta lavorando per riportare il Paese in zona gialla a ridosso delle feste di Natale. Locatelli, presidente del Cts, Consiglio superiore di sanità, ha fatto notare che il maggior calo dei contagi si registra nelle Regioni dove le chiusure e le misure di sicurezza sono state più drastiche.

C’è davanti ancora un mese: per iniziare a capire come andranno le feste di Natale si dovrà attendere a venerdì 4 dicembre quando si vedrà se l’obiettivo dell’Rt sotto 1 è stato raggiunto. In quella data si capirà se le misure hanno funzionato in modo da “salvare il Natale”, vivendo le festività senza coprifuoco ma non di certo uguali a come siamo abituati a trascorrerle: cene e incontri riservati infatti solo a parenti stretti.

 

 

Exit mobile version