Site icon cagliari.vistanet.it

Al mercato ingressi contingentati, i commercianti: «Si vende meno a prescindere, la gente ha paura»

Il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha emanato un’ordinanza restrittiva con regole rigide per contenere ulteriormente i contagi da covid e rendere più sicuri i luoghi in cui si rischiano gli assembramenti. Tra questi anche i mercati cittadini.

Ma per i commercianti dei box del mercato sia in via Quirra che in via San Benedetto non notano grosse differenze rispetto ai giorni scorsi: «Tutte le volte che si parla di chiusure, di lockdown o restrizioni- spiega Sergio, box macelleria a San Benedetto – subiamo un crollo delle vendite. Un po’ perché le persone tendono ad acquistare beni che non deperiscono, piuttosto che quelli freschi. Un po’ perché hanno paura di dover restare in fila a lungo e quindi rinunciano a venire al mercato».

Antonio invece, box pescheria, ne fa anche una questione di risparmio: «Sta succedendo come l’altra volta, la gente sente l’incertezza per il futuro e quindi, almeno temporaneamente tende a spendere solo per l’indispensabile, quindi il pesce, soprattutto quello pregiato o anche che costa semplicemente un po’ di più, non viene acquistato».

Anche Riccardo un box in via Quirra non è particolarmente preoccupato di queste nuove restrizioni: «Probabilmente un po’ si ridurranno ancora le vendite, ma è da tanto che registriamo un calo – dice il ragazzo – non è raro che ci rimanga qualcosa. C’è chi non vuole rischiare e magari compra all’ingrosso il meno possibile per ridurre al minimo l’invenduto. Noi puntiamo ad acquistare cose freschissime, pesce vivo che possiamo anche vendere il giorno dopo, ma ovviamente rischiamo, data la situazione di non vendere tutto. La gente ha paura del contagio, da noi compra molta gente anziana che adesso ha il timore del contagio ed esce molto meno».

Exit mobile version