Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari tornano le carrozze trainate dai cavalli, bocciata la proposta dell’opposizione

Tensione in Comune dopo la decisione di consentire nuovamente (Dal 2016 non si concedevano più licenze) l’uso delle carrozze trainate dai cavalli per portare in giro in città i turisti.  La Mulas mette in evidenza nel suo post, le contraddizioni tra quanto alcuni esponenti di maggioranza affermano normalmente sugli animali e quanto invece deciso in consiglio.

“Ricordiamo al consigliere Giorgio Cugusi dei Riformatori – scrive sulla sua pagina Facebook la Mulas- che chiedere rispetto per la dignità degli animali non è fanatismo, è civiltà. Ricordiamo ad Antonello Floris, capogruppo di Fratelli d’Italia (il partito del sindaco) che non sempre “il cavallo è un amico”. A Pierluigi Mannino, anche lui Fratelli d’Italia, che quella che lui chiama “legittima attività” è un’operazione di sfruttamento che ha causato negli ultimi anni la morte di diversi animali, l’ultimo lo scorso agosto a Caserta”.

“Dal 2016 a Cagliari NESSUNO ha una licenza del genere, mentre sono sempre più numerosi – prosegue la Consigliera di opposizione- i bus elettrici, le biciclette, i tour a piedi per visitare la città. Il dirigente del settore Mobilità ha pure dato parere favorevole. Non c’è nulla oggi contro una modifica del genere. A parte una precisa scelta politica. Quella del Partito sardo d’azione, la cui esponente in Giunta Paola Piroddi pubblica in continuazione foto di cani e gatti e addirittura bolla come “imbecilli” i proprietari delle carrozze mentre i suoi consiglieri votano contro”.

“Quella di Fratelli d’Italia, il cui sindaco nelle sue linee programmatiche parla di “amici a quattro zampe”. Quella dei Riformatori e della Lega. Tutti contro, tutti a favore dei turisti a spasso sulle carrozze trainate da cavalli. Continuiamo così, mentre Verona e altre città italiane – conclude infine Francesca Mulas -approvano nuove regole per restituire dignità agli animali, noi torniamo indietro di cinquanta, cento anni”.

Exit mobile version