Site icon cagliari.vistanet.it

Entrano nell’ex Osservatorio astronomico e rubano cannocchiali e accessori: insolito furto a Poggio dei Pini

furto-osservatorio-astronomico

Ieri notte due famiglie, sei persone in tutto (quattro adulti e due bambini di 15 anni) sono state denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Cagliari per furto aggravato.

Attorno alle 19,30 i sei ladri insoliti, persone totalmente incensurate e sconosciute alle forze dell’ordine, si sono introdotti nel vecchio Osservatorio astronomico di Cagliari situato a Poggio dei Pini. L’impianto non è più in funzione ma contenente materiali preziosi.

I minori sono riusciti ad introdursi nell’osservatorio infilandosi in una piccola finestrella. Gli adulti invece hanno raccolto gli oggetti rubati dai ragazzini, cannocchiali e accessori, e li hanno infilati nel cofano delle automobili.

Per quanto apparisse abbandonato l’osservatorio aveva ancora un impianto di allarme che ha fatto il proprio dovere. Così sono arrivati sul posto i Carabinieri di Sarroch, seguiti da quelli di Capoterra e del Nucleo Radiomobile di Cagliari.

La prima giustificazione della loro presenza in quel luogo fornita ai militari è stata la necessità di entrare nello spazio vietato per recuperare un loro cane che era scappato. I carabinieri hanno però ben presto ricostruito la realtà dei fatti, trovando in poco tempo la refurtiva, sistemata in parte nel cofano di un’auto, in parte fra i vicini cespugli.

Sentendo arrivare i carabinieri, infatti, i sei si erano maldestramente liberati della refurtiva. Del fatto sono state informate Procura Ordinaria e Procura dei Minori.

Exit mobile version