Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, 5 tonnellate di pesce conservato irregolarmente e destinato ai ristoranti: scatta il sequestro da parte dei Nas

Importante risultato ottenuto nel corso dei quotidiani servizi di controllo effettuati dai Carabinieri del NAS di Cagliari nell’ambito del commercio dei prodotti ittici non conformi alle normative in materia di salute e sicurezza.

I militari del NAS hanno individuato e ispezionato un’impresa individuale che gestiva un deposito a Quartu Sant’Elena contenente prodotti ittici freschi e surgelati, destinati all’immissione nel campo della ristorazione del mercato cagliaritano.

La struttura, dislocata su una porzione di 763 mq, risultava sprovvista della necessaria registrazione all’Autorità Sanitaria. I militari hanno provveduto al sequestro amministrativo di oltre 5 tonnellate di prodotti ittici freschi e congelati, per un valore commerciale complessivo di circa 300mila euro.

Nel corso dell’attività si è proceduto inoltre al sequestro di tre celle frigorifere e dell’intero locale adibito abusivamente a deposito frigorifero, per un ulteriore valore commerciale di circa 700mila euro.

Al termine delle operazioni il titolare dell’impresa, un cagliaritano, è stato segnalato alla competente Autorità Sanitaria per le violazioni amministrative e i successivi adempimenti.

Sono in corso accertamenti finalizzati ad accertare la sussistenza di eventuali ulteriori irregolarità dell’attività di commercio dei prodotti ittici, nonché eventuali responsabilità connesse di soggetti coinvolti nello smercio del suddetto materiale alimentare.

Exit mobile version