Site icon cagliari.vistanet.it

Percepiva il reddito di cittadinanza senza averne i requisiti: scoperto dalla Guardia di Finanza

gdf

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari mirata alla verifica delle condizioni legittimanti la fruizione del reddito di cittadinanza. Tale misura di welfare spetta in presenza di determinate circostanze, autocertificate dal richiedente e volte a dimostrare non solo la propria condizione di difficoltà, ma anche quella dei componenti il nucleo familiare.

Nell’ambito di tale azione, le Fiamme Gialle della Tenenza di Sanluri hanno individuato una persona residente a Villacidro che ha indebitamente usufruito del reddito di cittadinanza. L’attività ispettiva ha permesso di accertare che la persona è risultata avere una situazione patrimoniale immobiliare al di sopra dei limiti previsti dalla legge e, conseguentemente, essere privo del diritto ad accedere alla concessione del beneficio. Il soggetto controllato è stato segnalato sia alla Procura della Repubblica di Cagliari per aver indebitamente percepito una somma complessiva pari a 13.610 euro, che all’I.N.P.S. per il recupero dell’indebito percepito.

Dall’inizio dell’anno, la specifica attività nel settore, ha portato all’individuazione di 270 casi di irregolarità per un importo indebitamente percepito pari a oltre 938.000 euro complessivi.

Exit mobile version