Site icon cagliari.vistanet.it

Calcio, Di Francesco: «C’è stato poco tempo per lavorare insieme ma l’entusiasmo è grande»

di francesco

Ritorna la Serie A: il turno del Cagliari sarà domani contro il Sassuolo. Previsti anche un migliaio di tifosi sugli spalti: l’Emilia Romagna (poi seguita dal Veneto) ha deciso di riaprire, seppur limitatamente, i cancelli degli stadi agli spettatori dopo mesi di stop. Ecco le parole del mister Di Francesco, riportate dal Cagliari Calcio.

“Domani è importante per avere un impatto positivo da parte della squadra. Abbiamo avuto poco tempo per lavorare insieme, non vuole essere un alibi, ma è vero che ci vorrà ancora un po’ per assimilare determinati concetti; sono comunque contento dell’entusiasmo che i ragazzi hanno messo negli allenamenti. C’è bisogno di grande motivazione per cominciare bene”.

“Affrontiamo un Sassuolo che dispone di una rosa completa e che lavora insieme da parecchio tempo. L’anno scorso gli emiliani sono stati la seconda squadra del campionato per possesso palla, un dato eloquente. Noi opponiamo la nostra organizzazione, che come detto necessità di tempi di apprendimento ma mettiamo anche determinazione e voglia di fare la partita. Dobbiamo cercare di limitare il loro palleggio ed essere incisivi”. “I sistemi di gioco non sono statici, ma dinamici così come il nostro 4-3-3. Gli attaccanti per crescere hanno bisogno del supporto del resto della squadra; anche gli altri devono trovare la via del gol, è un segno di maturità e penso che i miei abbiano le caratteristiche giuste per fare male agli avversari”.

“Per la formazione iniziale ho ancora qualche dubbio. I due laterali di difesa sono arrivati da poco, sono prospetti interessanti per il futuro ma anche ottimi per l’immediato. Chiunque andrà in campo, darà il suo contributo. Non sottovaluterei l’importanza delle sostituzioni: con cinque cambi a disposizione, chi subentra può orientare una partita”.

 

Exit mobile version