Site icon cagliari.vistanet.it

Lutto a Quartu: è morto Gianni Corrias, storico sindaco della città

giovanni-corrias-quartu

È morto oggi all’età di 90 anni Giovanni Corrias, per tutti Gianni, sindaco di Quartu Sant’Elena dal 1985 al 1991 a capo di una Giunta che vedeva eccezionalmente insieme Democrazia Cristiana e Partito Comunista Italiano.

Fu anche consigliere regionale per due mandati.

Conosciuto e benvoluto dalla comunità, Corrias è considerato uno dei migliori primi cittadini nella storia dell’attuale terza città della Sardegna, di cui è stato amministratore in un periodo di massima crescita ed espansione.

«Era una persona di grandi qualità, doti umane e intelligenza politica – commenta Graziano Milia, ex sindaco di Quartu e candidato alle prossime elezioni comunali -. Ha gestito una delle fasi più delicate della storia della città e lo ha fatto alla guida di una giunta che univa Dc e Pci, un caso quasi unico in Italia (accadde solo a Grosseto una cosa simile). Diede una svolta importante alla città e ed era sensibile ai problemi di tutti, sia da sindaco sia durante gli altri incarichi politici».

«La perdita dell’ex Sindaco Giovanni Corrias addolora tutti noi – commenta il candidato sindaco Christian Stevelli a nome di tutta la coalizione di Centrodestra, Civica e Sardista -. È una perdita per l’intera comunità. Corrias ha voluto molto bene a Quartu Sant’Elena, sotto il suo mandato la nostra città è cresciuta e si è caratterizzata per una vivacità straordinaria. Ha saputo unire forze diverse, in un momento in cui la contrapposizione ideologica era fortissima. I frutti della sua azione sono ancora impressi in un’opera instancabile di pianificazione. Lo ricorderemo per la sua integrità morale, per la sua autorevolezza, perché ci ha fatto vedere che l’unità è lo strumento principale per guardare al futuro».

Exit mobile version