Site icon cagliari.vistanet.it

Gli ambulanti “esclusi” di via Simeto ora potranno esporre nell’area dell’Arena Grandi Eventi

Protesta ambulanti

Anche gli ambulanti di via Simeto possono tornati a lavorare. Dopo vari presidi e sit-in, il Comune di Cagliari ieri ha concesso loro lo spazio adiacente l’Arena Grandi Eventi, di fronte al parcheggio “Cuore”, per poter esporre le loro mercanzie. Non solo: inizialmente non dovranno neanche pagare il suolo pubblico.

La svolta nella vertenza di chi si era sentito “escluso” dal nuovo mercatino di Sant’Elia è arrivata grazie alla mediazione del Prefetto di Cagliari Bruno Corda, il quale si è detto d’accordo con le richieste degli ambulanti: in primo luogo, ha convenuto sul fatto che quella del parcheggio Cuore debba essere una soluzione provvisoria e sperimentale e che si debbano valutare soluzioni alternative.

Il Prefetto ha anche assicurato che si impegnerà a far sì che il Comune migliori la fruibilità dell’area dove ieri gli ambulanti precedentemente “tagliati fuori” hanno esposto la mercanzia. Inoltre, Corda si è anche detto favorevole alla proposta, avanzata dagli ambulanti e dal sindacato Slang Usb, di fare turnazioni con gli altri ambulanti già presenti al parcheggio, soluzione, questa, che verrà concordata con il gestore dello spazio.

«Questo risultato non è stato ottenuto grazie ad una gentile concessione, ma è il frutto di lunghissime, estenuanti e perfino costose lotte degli ambulanti e del sindacato che li ha sostenuti – scrive in un comunicato stampa il sindacalista Enrico Rubiu – Valutate queste aperture e vista la non disponibilità all’apertura di un secondo mercatino gli ambulanti hanno deciso di accettare. Un’accettazione non supina ma nella piena consapevolezza che questo è stato il risultato delle lotte che essi hanno portato avanti. La lotta non è stata inutile ed è stato conquistato il risultato di poter anche loro esporre le proprie mercanzie», conclude la nota stampa.

Exit mobile version