Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: “Sa timballa”, il flan di latte, un dolce di antica tradizione sarda

foto Comuni 24 ore

Il dolce al cucchiaio simile al crem caramel è perfetto anche per i bambini egli anziani vista la sua consistenza morbida, inoltre è fatto con ingredienti privi di glutine e se si usa latte ad alta digeribilità è adatto anche per chi ha l’intolleranza al lattosio. Le dosi sono per 4 persone

Ingredienti per il budino
-500 ml di latte
-5 cucchiai di zucchero
-5 uova
-la scorza di un limone non trattato
-una bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

Ingredienti per il caramello
-250 g di zucchero semolato
-2 cucchiai d’ acqua

Prima di tutto si prepara il caramello
In un pentolino pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e l’acqua cuocere a fiamma molto bassa facendo attenzione a non farlo bruciare, girate costantemente con un mesto di legno.

Mettete in un tegame il latte con della buccia di limone, i semi di una bacca di vaniglia oppure la vanillina, poi fatelo scaldare senza portalo ad ebollizione.
Sgusciate le uova in una terrina e aggiungete lo zucchero, frullare per qualche minuto. Eliminate la scorza del limone dal latte, versatelo nelle uova e mescolate tutto.
Ora preparate degli stampini, oppure uno stampo grande, o semplicemente una pirofila. Qualsiasi contenitore usiate, bagnatelo con aqua tiepida sgocciolatelo, ma senza asciugarlo. Mettete nel fondo degli stampi un po’ di caramello precedentemente preparato e poi il composto di latte e uova.
La cottura si fa a bagnomaria, mettete gli stampi dentro una teglia riempita con circa 3/4 di acqua, poi fate cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Sa timballa sarà cotta quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.

Exit mobile version