Site icon cagliari.vistanet.it

L’Unione Pastori Nurri, 560 soci, dà il via a un’importante programma di crescita

Questa mattina è stato presentato alla stampa a Cagliari, e stasera sarà presentato a tutti i soci a Nurri, il programma di investimenti della Cooperativa Unione Pastori Nurri, un programma che si prefigge di far crescere una realtà radicata nel territorio. Una cooperativa quella di Nurri che produce pregiati formaggi ovini, caprini e misti ovicaprini pregiati, partendo da un rigoroso processo di selezione del latte, dagli accurati controlli degli allevamenti e dall’utilizzo delle tecnologie più avanzate.

Per far crescere la cooperativa, come ha spiegato il relatore Pierpaolo Pani, e promuovere la cultura del territorio, saranno adottate misure di assistenza tecnica, misure prodromiche e distrettuali per lo sviluppo. È prevista l’apertura in tempi brevissimi di uno sportello di consulenza, l’assistenza tecnica per la ristrutturazione del debito, un servizio per la creazione di nuove imprese e uno servizio per lo sviluppo, ampliamento ed ammodernamento delle aziende esistenti.

«Aumenteremo le condizioni di base per lo sviluppo di business integrati “Periferal business” nel settore delle energie rinnovabili dell’alberghiero delle produzioni e trasformazioni dei prodotti agricoli – ha affermato Pani- con l’intenzione di far crescere specifiche collaborazioni con università e centri di ricerca».

«Sarà necessario reperire nuove risorse e finanziamenti per le infrastrutture materiali ed immateriali, per questo – aggiunge il relatore dell’incontro- stiamo lavorando all’avvio di un contratto di filiera, di una serie di contratti di rete settoriali, di apposite misure di Bottom-Up per gli investimento Green & Energy e anche per la creazione di imprese turistiche e di servizi turistici utili per lanciare nuovi business, integrativi rispetto al nostro, Business Primario, non sostitutivi».

In serata poi, l’evento si è spostato a Nurri, dove gli assessori Regionali all’Agricoltura Gabriella Murgia, e agli enti Locali Quirico Sanna, hanno illustrato le strategie regionali. A seguire, una degustazione che attraverso il passaggio dal tradizionale al moderno, dimostra come sia possibile creare valore aggiunto dalla qualità immagine e modalità di erogazione del servizio. Sotto il coordinamento dell’ executive Chef Matteo Guida del ristorante Bracevera Cagliari.

Non solo dunque con la crescita legata alla produzione di formaggi di qualità, ma anche con lo sviluppo rivolto a voci come il turismo, per la creazione di nuova occupazione, grazie anche alle importanti partnership, come quelle con la Regione, Mense la misura di “Sovranità alimentare”, Lana, Gambero Rosso e la partnership con Bracevera, per lo sviluppo, la gestione e il controllo della gestione dei punti vendita e commerciali, questo sodalizio di 560 pastori grazie alla solidarietà e alla collaborazione, sfata il mito dei sardi come persone poco inclini a impegnarsi per interessi comuni.

Exit mobile version