Site icon cagliari.vistanet.it

Salute e bellezza: le infinite proprietà dell’aglio, protagonista della cucina sarda

Anche se alcuni non amano l’odore forte, l’aglio è uno dei condimenti più diffusi nella cucina sarda,e fin da tempi antichissimi veniva utilizzato nell’Isola. L’aglio contiene numerosi sali come potassio, calcio, fosforo e selenio. Inoltre contiene buone quantità di acido ascorbico, un antiossidante. Influisce positivamente nel metabolismo energetico non a caso gli antichi ritenevano che conferisse vigore e lo facevano consumare in abbondanza agli atleti prima delle gare.

L’aglio come dimostrano alcuni studi scientifici rinforza le difese immunitarie, ma una delle proprietà più note dell’aglio è quella di abbassare la pressione sanguigna, esistono infatti in commercio numerosi integratori a base di allicina utilizzati proprio per combattere l’ipertensione. Inoltre svolge una funzione disintossicante sul fegato. L’aglio ha un forte potere antibatterico, e viene considerato a buon diritto un antibiotico naturale tra i più efficaci, che se assunto crudo nella dieta elimina anche i parassiti intestinali.

Purtroppo però l’aglio ha un effetto collaterale per molti fastidioso: l’odore pungente che conferisce all’alito a causa dell’alto contenuto di zolfo. Se consumato in dosi elevate può creare problemi agli ipotesi. La dose consigliata affinché l’aglio sia efficace è di almeno uno spicchio al giorno consumato crudo.

L’aglio trova anche applicazione come antiparassitario naturale delle piante utile per tenere lontani afidi e cocciniglie. Infatti quando l’aglio fresco viene danneggiato o schiacciato emette una sostanza chiamata allicina che serve al bulbo per proteggersi dai parassiti, per questo una soluzione d’acqua in cui sono stati lasciati a macerare degli spicchi d’aglio schiacciati sarà utilissima per liberare le piante dai parassiti.

Exit mobile version