Site icon cagliari.vistanet.it

Inaugurata l’arena di piazza Nazzari, oggi via alla stagione lirica estiva. Truzzu: “Regaliamo questo spazio alla città”

Nuova arena teatro lirico

È tutto pronto per “Classicalparco”, la stagione estiva 2020 del Teatro Lirico di Cagliari: parte infatti stasera alle 21, il primo dei cinque appuntamenti in programma e la cornice sarà la nuova arena all’aperto in piazza Amedeo Nazzari, all’interno del Parco della Musica che per l’occasione è stata risistemata e ultimati i lavori di manutenzione: tra questi, la riparazione della pavimentazione della piazza, la rimozione dei graffiti e la riparazione dei grigliati di pavimentazione.

Delimitate con arredi anche le aree immediatamente limitrofe alla piazza. Tra le novità, inoltre, l’acquisto del nuovo palco dal quale si esibiranno (distanziati e con i separatori in plexiglass) i musicisti e i cantanti lirici. E poi ancora, tra le altre cose, un sistema di ricezione radiodigitale per riprendere 12 cantanti, oltre a nuove attrezzature per i laboratori di sartoria e falegnameria del Teatro, e ovviamente le sedute per la platea. «È un messaggio di speranza dopo quello che abbiamo passato a causa dell’epidemia – ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu nel corso della conferenza stampa di presentazione – Dopo dieci anni riapriamo questo spazio e lo regaliamo ai cagliaritani, sperando che nel corso dei prossimi anni possa essere apprezzato e utilizzato non solo dal Teatro Lirico ma anche per altre attività di spettacolo che usufruiranno di 2000 posti a sedere». Per ora, causa Covid, i posti a sedere per il pubblico sono 500. Il primo cittadino ha lanciato poi una chiara frecciatina all’opposizione di centrosinistra, che ha accusato la Giunta Truzzu di non aver finora rispettato gli impegni elettorali: «Oggi manteniamo una delle promosse che abbiamo fatto in campagna elettorale. Riapriamo la città e gli spazi che negli ultimi anni sono stati completamente dimenticati».

Gli interventi sono stati effettuati dall’Assessorato ai Lavori pubblici con il finanziamento della Regione con fondi Pac e attuati tramite un accordo di programma fra Comune, Regione, Fondazione Teatro Lirico, Città Metropolitana e Conservatori “Pierluigi da Palestrina”. I finanziamenti per gli allestimenti e le forniture ammontano a circa 778 mila euro e a 133 mila euro per quelli di manutenzione.

Il calendario di concerti, lirica e balletto è stato presentato stamattina dal Soprintendente della Fondazione Teatro Lirico Nicola Calabianchi. Tra le novità importanti, un concerto dedicato a Ennio Morricone, sul quale però Calabianchi vuole mantenere ancora il riserbo. Gli spettacoli si terranno ogni venerdì con replica il sabato e dureranno circa un’ora (qui il calendario completo). Tra il 14 agosto e il 2 settembre ci sarà l’interruzione della stagione teatrale, ma nell’arena di piazza Nazzari potrebbero svolgersi altri spettacoli, di tipo privato. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche le assessore ai Lavori pubblici Gabriella Deidda e alla Cultura Paola Piroddi e il presidente della Commissione consiliare ai Lavori pubblici Umberto Ticca.

Exit mobile version