Site icon cagliari.vistanet.it

Sant’Elia, parcheggio Cuore: presidio degli ambulanti esclusi dal mercatino domenicale 

Protesta ambulanti

Lo avevano previsto e alla fine l’hanno fatto. I 150 venditori ambulanti che per anni esponevano la loro mercanzia in piazza Sorcinelli, via Simeto e zone limitrofe, e che non possono più lavorare perché non hanno trovato posto nel nuovo mercato domenicale del parcheggio Cuore di Sant’Elia, si sono dati appuntamento stamattina in via Simeto (circa una trentina), in via Carignano e il resto proprio al mercato di Sant’Elia. Enrico Rubiu, sindacalista Usb, dice che polizia municipale e forze dell’ordine «hanno impedito il presidio in via Simeto. Gli ambulanti sono andati a Sant’Elia per esprimere le loro richieste, non per disturbare gli altri colleghi che ci lavorano».

Il presidio nel parcheggio Cuore

Nessuna mercanzia esposta, solamente un presidio di protesta per chiedere che venga trovata una soluzione e poter tornare a lavorare : «Con lo spostamento del mercato di Sant’Avendrace al parcheggio Cuore, 150 persone sono state “tagliate fuori” perché non ci sono posti liberi – afferma Rubiu – Si sta rischiando così di fomentare una guerra tra poveri. Gli ambulanti che hanno perso il lavoro dapprima a causa del Covid-19 e in seguito a causa dello spostamento del mercato, sono nella disperazione più totale. Non possono portare il pane a casa». All’arrivo degli ambulanti al parcheggio Cuore, gli organizzatori del mercato hanno offerto loro un posteggio, ma hanno rifiutato perché, come dichiara Rubiu, «si tratta di un luogo angusto che quando piove diventa facilmente fangoso».

Il presidio in via Simeto

Un’interlocuzione era già in corso con il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il quale aveva ricevuto una delegazione di ambulanti durante uno dei sit-in davanti al Municipio. In quell’occasione, Truzzu aveva chiesto che si portasse alla sua attenzione una proposta, cosa che è stata fatta in breve tempo. «Una proposta con tanto di regolamento, alla quale però non ci avevano ancora risposto», dichiara Rubiu. Che fa sapere che una piccola novità c’è: l’assessore delle Attività produttive Alessandro Sorgia si è detto disponibile a incontrare gli ambulanti rimasti esclusi dal mercatino domenicale. L’incontro dovrebbe svolgersi probabilmente la prossima settimana. Se l’esito sarà positivo, non ci saranno più presidi. In caso contrario, la protesta continuerà.

Exit mobile version