Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Notti colorate, buona la prima. Commercianti soddisfatti: “C’è voglia di fare acquisti”

notti colorate 2020

Un fiume di gente ha riempito il centro di Cagliari ieri sera in occasione dell’ormai annuale appuntamento delle “Notti colorate”. Via Manno e via Garibaldi brulicavano di persone che hanno approfittato dell’apertura dei negozi fino a mezzanotte per far shopping o semplicemente per guardare le vetrine e scegliere cosa comprare al prossimo giro. Alcuni negozi sono rimasti chiusi, su qualche vetrina c’era un cartello con su scritto “Con profondo dispiacere abbiamo deciso di non partecipare a Notti colorate per via delle difficoltà del periodo che stiamo attraversando”. La maggior parte, però, ha aperto.

Giunto alla nona edizione (la prima fu nel 2011), l’evento, che si terrà ogni giovedì fino al 27 agosto, come prevedibile quest’anno si svolge in forma ridotta per via dell’emergenza Covid-19. Un’edizione però senza manifestazioni collaterali come le esibizioni musicali e l’intrattenimento che facevano da collante alle serate di shopping, tra una compera e l’altra, anche se in via Garibaldi c’era un giocoliere privato e in via Manno un cantautore.

Nel frattempo c’è chi prova a ripartire e ridurre i danni economici dovuti al Covid, anticipando i saldi, che secondo le direttive della Regione dovrebbero cominciare i primi di agosto: «I commercianti di via Manno sono uniti come mai prima d’ora nel rivendicare il diritto di poter affrontare il difficile periodo post lockdown senza essere ostacolati da decisioni prive di senso», dice tramite un comunicato Patrizia Loddo, titolare del negozio di scarpe “Le Chic & Schock” in via Manno e di quello di abbigliamento Desigual nel largo Carlo Felice , secondo la quale la Regione starebbe facendo di tutto per andare contro gli interessi dei commercianti. «Le promozioni inoltre vengono effettuate comunque da diverse attività con stratagemmi che superano le disposizioni regionali del posticipo dei saldi ai primi di agosto 2020 – prosegue – Il centro della nostra città è uno spazio all’aperto straordinario che garantisce una piacevole passeggiata in totale sicurezza. La Via dello Shopping per eccellenza in città invita quindi tutta la clientela ad approfittare degli sconti che inizieranno subito e proseguiranno per i mesi di luglio e agosto». All’iniziativa hanno già aderito 15 commercianti di via Manno.

Scarseggiano i turisti, che in questo periodo negli anni scorsi erano una presenza numerosa e costante. Qualche timido segnale di ripresa del turismo però c’è, si è visto ieri stesso nelle vie dello shopping: cominciano a vedersi turisti italiani e qualche straniero, ancora troppo pochi ma in crescita. E tra i commercianti ieri c’era soddisfazione per l’andamento della serata: pare che la gente sia tornata a fare acquisti: «C’è un po’ di movimento – dice Patrizia Loddo – Sia i turisti che i cagliaritani stanno comprando. Nonostante il periodo difficile (ho ricevuto il bonus di 600 euro ma non basta) sono ottimista, anche se ci stanno remando contro».

Anche Valentina Ancis, titolare della profumeria Equivalenza in via Garibaldi, è contenta di come è andato il primo giovedì delle Notti colorate: «C’è abbastanza gente in giro, molti passeggiano curiosi  ma non posso che essere soddisfatta perché in tanti entrano e comprano. Devo dire la verità, è stata una bella sorpresa, non me l’aspettavo».  Nel video qui sotto, interviste a Simona Mereu, titolare di “Donna più” in via Garibaldi e a Patrizia Loddo.

Exit mobile version