Site icon cagliari.vistanet.it

San Gavino, il nuovo splendido murale che parla di un periodo difficile

L’Associazione Skizzo e Non Solo Murales, riprendono da dove avevano lasciato prima della pandemia: rendere San Gavino un unico grande museo a cielo aperto fatto di colori e opere d’arte. Per questo per ripartire si sono rivolti a Millo.

Francesco Camillo Giorgino, è uno degli street artist italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Classe 1979, Millo, pugliese di origine vive a Pescara. Nel 2014 ha vinto la B.Art Competition, aggiudicandosi la possibilità di dipingere 13 muri nella città di Torino. La sua arte, però, non si è fermata in Italia. Roma, Milano, Bologna, Firenze, Parigi, Londra, Lussemburgo e Rio de Janeiro, ospitano le sue opere, dallo stile inconfondibile.

«Trovare l’equilibrio durante il covid19, arrangiarsi con quello che si aveva a disposizione – questo il messaggio che vuole trasmettere il murale, che lo stesso Millo ha spiegato – stare insieme e ritrovarsi. Il coronavirus ha momentaneamente cambiato la nostra vita quotidiana, ha reso diversa la nostra routine e ci ha costretti a dei piccoli, grandi sacrifici».

Anche questa nuova opera è stata resa possibile grazie al contributo della comunità. Come tutte le opere di cui si prende cura l’Associazione Skizzo, anche questa è stata pagata grazie alla vendita del merchandising, le litografie. Inoltre come ha tenuto a precisare Ivan Licari dell’Associazione,un ringraziamento va a Cfadda che ha messo a disposizione gratuitamente le vernici e come sempre la Tecnoalt di Monastir che supporta queste iniziative mettendo a disposizione il cestello meccanico.

E questo è solo l’inizio, perché l’amore per il proprio paese spinge questi fantastici volontari a non fermarsi, a progettare nuove opere, per rendere San Gavino sempre più affascinante nella sua unicità. Un modo originale ma efficacissimo per attrarre visitatori e muovere l’economia locale.

Exit mobile version