Site icon cagliari.vistanet.it

Finisce la saga dei turisti americani bloccati a Cagliari: ripartono tutti, anche gli amici che potevano restare

CONTROLLI AEROPORTO 1 coronavirus-2

Anche il resto della comitiva giunta ieri con un volo privato dal Nord America lascerà la Sardegna. Per solidarietà gli amici non faranno ripartire soli i turisti.

La vicenda – Un gruppo di turisti americani è atterrato ieri mattina all’aeroporto di Cagliari con un volo privato: i passeggeri, in tutto una decina ma quelli interessati dalla norma solo 5, dovranno fare rientro negli Usa in quanto le limitazioni legate alle norme sul Coronavirus li costringeranno a tornare a casa. Poi il cambio programma.

Per tutta la giornata di ieri si è cercata una soluzione al problema, mentre i turisti con bambini venivano ospitati al terminal dell’Aviazione generale messo a disposizione della Sogaer, la società che gestisce lo scalo. Ma la normativa era chiara, l’Unione europea ha riaperto le frontiere esterne a 15 Paesi terzi, ma ha lasciato fuori gli Stati Uniti: gli statunitensi dovevano ripartire, gli altri potevano rimanere in Sardegna e trascorrere il periodo di quarantena prima di iniziare le vacanze vere e proprie.

Ma a quel punto anche tutto il resto della comitiva ha deciso di lasciare l’Italia e intorno alle 23,30 di ieri notte il jet privato si è alzato in volo per dirigersi a Birmingham in Inghilterra.

 

Exit mobile version