Site icon cagliari.vistanet.it

Tornano i turisti stranieri: atterrato a Elmas il primo volo internazionale dopo il lockdown

sbarco turisti klm

È atterrato all’aeroporto Cagliari Elmas intorno alle 12:05, proveniente da Amsterdam, con 86 passeggeri a bordo, il primo volo internazionale dopo i tre mesi di lockdown dovuti all’emergenza Covid-19. Si tratta della compagnia olandese Klm, del gruppo Air France-Klm. È la prima compagnia a riprendere i collegamenti dallo scalo cagliaritano dopo la riapertura delle frontiere con l’Europa.

Appena scesi dall’aereo i passeggeri (olandesi ma anche molti sardi) sono stati omaggiati con i vini della cantina Argiolas, con fragranze sarde e gel igienizzanti offerti dalla Coldiretti. Per molti di loro era la prima volta in Sardegna, ma c’è chi viene ogni anno. «Sono emozionata, torno qui dopo due anni, pensavo che quest’anno non ce l’avrei fatta per via della pandemia», dice una ragazza di Amsterdam. «Finalmente tocco il suolo sardo dopo quasi un anno – dice Maurizio, ingegnere di Iglesias che vive nella capitale dei Paesi Bassi – Sarei dovuto tornare a marzo, ma ovviamente non è stato possibile».  Tra le misure adottate, naturalmente l’obbligo di mascherina, poi verrà effettuata l’igienizzazione dei sedili e delle superfici. E ancora, ricambio dell’aria ogni tre minuti tramite sistema di filtraggio.

«Siamo molto contenti, quasi emozionati – dichiara Renato Branca, amministratore delegato della Sogaer – Il ripristino dei voli di una compagnia prestigiosa come Klm ci riempie di orgoglio ed è una grande opportunità per il territorio del Sud Sardegna. Oggi siamo a 15 voli giornalieri, ma piano piano le rotte aumenteranno. Se saremo bravi riusciremo a chiudere a -50 per cento, percentuale che sembra una debacle ma vista la situazione del momento, non sarebbe male».

Il 4 luglio Air France riprenderà i voli dal capoluogo sardo per Parigi-Charles De Gaulle. Entro agosto la compagnia francese prevede di garantire i collegamenti tra l’aeroporto cagliaritano e quello parigino con una frequenza giornaliera. Klm, invece, prevede nove frequenze settimanali per Amsterdam, una dal lunedì al venerdì e due il sabato e la domenica. Un’altra importante novità è il ripristino della tratta Cagliari-Bucarest dal 13 agosto, operata da Wizzair. Con quest’ultima saranno 65 le rotte confermate di cui 43 internazionali, per un totale di 18 paesi, tra cui Regno Unito, Svizzera, Germania.

Exit mobile version