Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il grande attore e regista Sean Penn ha lontane origini sarde

Le parentele ti mettono davanti a origini inaspettate. Chi avrebbe mai detto che Sean Penn, il grande attore e regista americano, vincitore di premi Oscar (uno dei pochi ad aver vinto l’Oscar come migliore attore più volte), potesse avere origini sarde?

E invece è proprio così: l’artista californiano, noto anche per esser stato il marito della cantante Madonna, ha un legame con la nostra Isola da parte di madre. La madre di Sean Penn, Eileen Ryan, all’anagrafe Eileen Rose Annucci, 92enne e attrice lei stessa, è figlia del dentista Amerigo Giuseppe Annucci, di origini sarde.

La sua carriera d’attrice è caratterizzata prevalentemente da partecipazione a serie televisive, tra cui Ai confini della realtà (1960), I detectives (1960-1961) e Bonanza (1961-1972), e a film per il piccolo schermo.

Dagli anni ottanta è apparsa frequentemente sugli schermi cinematografici, recitando con i figli Chris e Sean in A distanza ravvicinata (1986). Tra gli altri film a cui ha partecipato, sono da ricordare Parenti, amici e tanti guai (1989), Magnolia (1999), La mia adorabile nemica (1999), oltre a diverse pellicole in cui il figlio Sean è interprete o regista, come Tre giorni per la verità (1995), Mi chiamo Sam (2001), The Assassination (2004) e Tutti gli uomini del re (2006).

Interprete camaleontico, Sean Penn è invece famoso per le partecipazioni a celebri film tra i quali Carlito’s WayDead Man Walking – Condannato a morteLa sottile linea rossaMystic River (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2004), 21 grammi e Milk (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2009) e per la regia, produzione e sceneggiatura del pluripremiato Into the Wild – Nelle terre selvagge.

Exit mobile version