Site icon cagliari.vistanet.it

Diabete, il primato negativo della Sardegna: nel mondo solo in Finlandia c’è un’incidenza maggiore

diabete-manca-una-corretta-presa-in-carico-sul-territorio-770x459.jpg

I sardi e il diabete: un rapporto purtroppo molto stretto e certificato da dati davvero importanti. Nel mondo infatti solo la Finlandia registra un’incidenza di casi maggiore rispetto all’Isola.

In Sardegna vengono diagnosticati ogni anno 120 nuovo casi di diabete, mentre il numero di pazienti totale si aggira intorno ai 12mila, su una popolazione di circa 1,6 milioni di abitanti. I minori affetti da diabete sono 1.500.

«Attraverso intelligenze artificiali come i micoinfusori si trova supporto nel cercare di mimare la fisiologia della secrezione insulinica endogena, personalizzare e gestire i boli, monitorare costantemente le glicemie, riducendone le escursioni e quindi il tempo passato in ipo/iperglicemia e aumentando il così detto time in range», spiega in una nota stampa Mariangela Ghiani, vice presidente Società Italiana di Diabetologia della Sardegna.

«Nell’Isola purtroppo, ancora oggi le persone con diabete non possono usufruire di tutte le tecnologie che oggi il mercato offre – osserva Gianfranco Madau, presidente Associazione Medici Diabetologi sardi – Alcuni farmaci non sono ancora prescrivibili in Sardegna, mentre lo sono nel resto dell’Italia».

Exit mobile version