Site icon cagliari.vistanet.it

Francesco Guccini compie oggi 80 anni: cantò anche l’inno sardo con i Tenores di Neoneli

guccini-tenore-neoneli

Oggi, 14 giugno 2020, compie 80 anni uno dei più grandi cantautori italiani, Francesco Guccini.

Nato a Modena nel 1940, Guccini, negli ultimi 60 anni ha scritto alcune delle pagine più belle del cantautorato italiano. 

Tra i suoi brani più celebri possiamo ricordare “Eskimo”, “Auschwitz”, “La Locomotiva”, “L’avvelenata”, “Cirano”, “Canzone per Silvia”, “Canzone per un’amica” e “Vedi cara”. 

Nella sua lunga parabola artistica, tra cui 16 album, diversi romanzi e numerose comparse cinematografiche, il cantautore modenese ebbe modo di appassionarsi anche alla cultura e alla musica sarda.

Nel 2000 fu chiamato dai Tenores di Neoneli per cantare insieme “Naschet su sardu”, una parte di Procurade ‘e moderare, l’inno ufficiale della Sardegna. Il brano, cantato benissimo da Gucccini tanto da farlo sembrare un sardo autentico, fu inserito nell’album “Barones” del coro a tenore che metteva in musica l’intero componimento patriottico isolano scritto da Francesco Ignazio Mannu. A quello splendido progetto parteciparono anche Elio di Elio e le storie tese, Angelo Branduardi, Luciano Ligabue e Francesco Baccini. 

Exit mobile version