Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu: colonia felina distrutta dalle fiamme. Gatti in pericolo e senza più un riparo

colonia-felina-bruciata-

Ecco quel che resta di una delle colonie feline (regolarmente registrate) di Terra Mala a Quartu Sant’Elena. Decenni di impegni, sacrifici senza mai un giorno di ferie, pause, durante il lockdown, al caldo, al freddo, senza Natale o Capodanno che tengano: la colonia è stata incendiata e ora ne restano solo macerie.

Le casette dei gatti sono completamente bruciate, decine di gatti ora non avranno più una casa e un riparo al sicuro. L’impegno dei volontari non riguarda, contrariamente a quello che si può pensare, solo la cura stretta degli animali: è un impegno che è rivolto anche al territorio. Sterilizzare, sottoporre a costanti visite veterinarie gatti e cani, somministrare antiparassitari: attività costosissime che garantiscono non solo il mantenimento della buona salute degli animali ma anche dell’ambiente circostante.

Un simile atto, violento e incivile, non può che essere condannato: «Mi occupo da quasi 20 anni di tre colonie feline, per un totale di circa 50 gatti. Dopo questa intimidazione, chiaramente rivolta a me perchè sono l’unica che si occupa della colonia, mi sono rivolta alla Forestale che mi ha indirizzata a Polizia e Carabinieri, ci racconta la volontaria. A fine mese sporgerò denuncia contro ignoti. Ma non ho paura per me quanto per i gatti, temo che non siano più al sicuro».

Per contribuire al sostentamento dei gatti con cibo, coperte, cuscini, cucce e materiali vari: 349 286 6901. Ora più che mai la volontaria ne ha massima urgenza.

Exit mobile version