Site icon cagliari.vistanet.it

L’Isola ha il più basso indice di contagio in Italia, Solinas: «Saremo meta turistica Covid-free»

Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità hanno istituito un sistema di monitoraggio che ogni settimana a partire dal primo giorno della Fase 2, controlla regione per regione l’indice di contagio. Ieri sono stati pubblicati i primi risultati e la Sardegna viene indicata come la regione con l’indice di contagio più basso del Paese, 0,24. Il tanto temuto riesplodere dell’epidemia con le progressive riaperture non c’è stato.

E il Governatore Solinas in un intervista al Sole 24 Ore dichiara di voler rilanciare l’immagine turistica della Sardegna, proprio partendo da questo importante primato. Ma peer poter garantire che l’Isola sia Covid-free occorre organizzare sistemi di controllo che garantiscano la sicurezza e il contenimento di eventuali contagi.
«Ogni turista dovrà avere un passaporto sanitario che si traduce nella richiesta per chi voglia trascorrere le vacanze nell’Isola di un certificato di negatività al virus che non sia anteriore a sette giorni dalla partenza – ha dichiarato Solinas – pensiamo a un sistema di controlli in ingresso che se da una parte possono apparire come un aggravio dall’altro offrono un plus al turista che potrà trovare appena sbarcato un affievolimento delle misure di sicurezza con la possibilità di godere di una vacanza in serenità».

foto Corriere.it

«Chiediamo la liberalizzazione a livello nazionale, come già accade all’estero, in modo da consentire ai cittadini di poterli fare in un laboratorio vicino a casa – ha concluso il Governatore – il Governo dovrebbe affrontare questo tema». Il Governatore aveva annunciato nei giorni scorsi che da lunedì 18 gli scali sardi avrebbero riaperto per i voli privati, per poi dal 15 giugno riaprire ai voli nazionali e infine dal 25 a quelli internazionali. Mentre il decreto Conte apre le frontiere ai paesi Ue già dal 3 giugno.

Exit mobile version