Site icon cagliari.vistanet.it

I 50 anni dello scudetto del Cagliari, i cavalieri che fecero l’impresa: Eraldo Mancin

«Una persona molto umile e silenziosa, sapeva meritarsi il rispetto dei compagni». Gigi Riva ricorda così il compagno di squadra originario di Porto Tolle, Eraldo Mancin.

Classe 1945, Mancin arriva a Cagliari dalla Fiorentina, dove aveva vinto lo scudetto, nell’anno dell’impresa rossoblù. È stato uno dei sei calciatori ad aver vinto due scudetti consecutivi in Serie A con squadre differenti.

È la riserva di Zignoli, gioca 8 partite nell’anno dello scudetto. Nella stagione successiva, fatto raro per un terzino, segna una tripletta nella gara contro il Verona. Partito Zignoli diviene titolare fino al 1975.

«Eraldo era un buon fluidificante, più d’attacco rispetto a Zignoli, quindi si sapeva inserire meglio. Si destreggiava bene nella parte offensiva, era molto veloce e anche abbastanza bravo nella marcatura, ma meno di Zignoli», afferma Rombo di Tuono.

Durante la sua carriera calcistica ha vestito, oltre a quella della società sarda, le maglie di Venezia, Verona, Fiorentina, Pescara e Mestrina.

È scomparso nel novembre del 2016, due mesi dopo il compagno Nenè.

Exit mobile version