Site icon cagliari.vistanet.it

Coronavirus. Adattare una maschera subacquea per lavorare in sicurezza: l’idea di due odontoiatri e un dottore

I due odontoiatri Antonello Simeoni e Mirko Carta e il dottor Michele Giau – studio dentistico DentalStaff –, ben consci della carenza di dispositivi di protezione individuale, hanno messo a punto quella che definiscono un’alternativa per poter lavorare in sicurezza.

Prendiamo, insomma, una comunissima – e famosa – maschera EasyBreath e un compressore odontoiatrico (presente in ogni studio dentistico): si avrà, in questo modo, aria filtrata e pulita. L’operatore sarà così completamente “isolato” dall’aerosol che si viene a creare dalle procedure odontoiatriche.

«La sfida» dichiarano «è stata questa: adattare un oggetto ludico, come una maschera subacquea, a tutto questo». Ma come è stato realizzato?

«Attraverso un riduttore di pressione, un supporto per la maschera progettato e stampato 3D e qualche raccordo siamo riusciti a realizzare quello che è un modo alternativo di proteggersi».

Per ora, questo sistema è stato usato negli studi di Cagliari, Bari Sardo, Cardedu, Perdasdefogu, Escalaplano: ha permesso di portare avanti e garantire l’assistenza ai pazienti che presentavano patologie urgenti.

I tre medici sono pronti a pubblicare il progetto del file 3D, insieme alle relative istruzioni, sulla pagina dello studio dentistico “DentalStaff Italia”.

«In un momento difficile come questo ci è sembrato doveroso pubblicare la nostra idea per aiutare odontoiatri e pazienti» concludono specificando che «al giorno d’oggi quasi tutti gli studi dentistici possiedono stampanti 3D ed il file che abbiamo disegnato è facilissimo da stampare, in circa 3 ore si ottiene l’adattatore per la maschera pronto per essere montato ed utilizzato».

 

Exit mobile version