Site icon cagliari.vistanet.it

I Rotary Club di Cagliari e Quartu donano un ecografo al Santissima Trinità

I Rotary Club di Cagliari e Quartu donano un ecografo al Santissima Trinità.

Il contributo del Rotary alla lotta contro il Coronavirus. Consegnato un modernissimo ecografo portatile all’ospedale cagliaritano.

Continua l’opera incessante dal Rotary a sostegno delle strutture ospedaliere impegnate in prima linea nella lotta contro il COVID-19. Oggi è stato consegnato al reparto di pneumologia dell’ospedale SS. Trinità di Cagliari un ecografo portatile, utilissimo per il monitoraggio dei pazienti con polmonite da coronavirus, il modello VSCAN Extend R2 Europe (marca GE Health Care).

Erano presenti il direttore sanitario dell’ospedale, Sergio Marraccini, il primario di pneumologia, Roberto Perra e lo pneumologo Stefano Salis, socio del Rotary Cagliari Est.

Lo strumento, che consente di abbreviare in modo decisivo di tempi della diagnosi, è stato acquistato grazie al contributo dei cinque Rotary club di Cagliari, del Rotary club di Quartu Sant’Elena, dei due Inner Wheel di Cagliari e di Quartu Sant’Elena.

L’apparecchiatura è stata fornita dalla “Sanifarm” di Cagliari. Sarà utilissima per valutare in tempi brevi il quadro ecografico dei pazienti affetti da polmonite interstiziale da coronavirus e valutare i gradi di terapia da attuare o per decidere interventi intensivi. Consente inoltre di valutare giornalmente l’evoluzione della malattia, fornendo dati sul quadro polmonare del paziente, preservando il medico dai rischi di contagio dovuti all’uso dello stetoscopio.

È il primo ecografo portatile in dotazione al reparto di pneumologia e potrà essere utilissimo anche quando la pandemia sarà superata.

Exit mobile version