Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Il turismo punta sull’archeologia: a maggio un evento internazionale alla Fiera

Gianni Chessa assessore al Turismo

L’Assessorato al Turismo ha stanziato 30mila euro per uno stand di 160 metri quadrati al Salone Internazionale di Archeologia di Firenze. Un’occasione imperdibile per promuovere la Sardevna e il turismo destagionalizzato. Saranno tra gli altri Trexenta, Porto Torres e Sanluri a partecipare.

Ci sarà un nuraghe di 5 metri a rappresentare simbolicamente la cultura archeologica sarda, e una serie di riproduzioni di reperti di epoca nuragica.

«Abbiamo un patrimonio culturale immenso che per la prima volta mettiamo veramente a reddito – ha affermato Gianni Chessa – sono tre gli aspetti fondamentali della promozione turistica: accoglienza formazione e marketing. Per questo a maggio ci sarà la prima fiera intermazionale dell’archeologia a Cagliari».

Per l’assessore al Turismo, è fondamentale farci conoscere il più possibile. Oggi in assessorato è stato presentato il progetto di una Fiera che si terrà a Cagliari, alla quale saranno invitati esperti e studiosi da tutto il mondo per discutere dei temi legati all’archeologia sarda che ancora nadconde tanto misteri. L’evento sarà organizzato con la collaborazione di Unioncamere e dell’editore Delfino.

Sul nodo trasporti l’Assessore non ha nascosto la sua preoccupazione: «Certo, sono preoccupato – ha concluso Chessa – come cittadino più che come assessore, ma sono ottimista per natura. Non è inutile il lavoro che stiamo facendo, bisogna comunque programmare per promuovere il turismo. Se poi dovesse esserci un calo degli arrivi questo assessorato sta comunque facendo il suo lavoro, comunque per il problema dei trasporti si sta lavorando dietro le quinta, in altre stanze, ma noi sardi dobbiamoo alzare la testa e farci sentire».

Exit mobile version