Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: al via il primo Concorso enologico internazionale del Vermentino

foto Gallura family aparments

L’evento si svolgerà in due giornate: lunedì 17 febbraio al T-Hotel , per tutta la mattinata, l’apprezzato bianco che sa di mare e che in Sardegna ha trovato il suo habitat ideale, sarà protagonista di una gara fra produttori provenienti da tutto il mondo, con oltre 200 etichette. E martedì 18, dalle 20,30, gran galà con degustazione libera di tutti i vini in gara a Sa Manifattura di via Regina Margherita.

«Vermentino è un’occasione utile per aumentare il prestigio internazionale e le vendite del vino. Ma anche di sviluppo per il settore turistico-ricettivo per Cagliari e l’Isola – ha affermato l’assessore Alessandro Sorgia, titolare delle Attività produttive e Turismo – grazie a prodotti come il vermentino, rappresentativi di tutto il territorio e capaci di coniugare passato e futuro».

La giuria composta da enologi ed enotecnici, giornalisti ed esperti del settore, assegnerà medaglie d’oro, argento e bronzo ai vini DOP o IGP o IG, sulla base dei parametri utilizzarti a livello internazionale. L’assegnazione dei premi alle etichette in Concorso è prevista in occasione di una cerimonia organizzata durante le giornate del Vinitaly 2020”, in programma a Verona dal 19 al 22 aprile.

Il Concorso Enologico Internazionale di Cagliari è l’unico ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo della Repubblica italiana. La Sardegna è l maggior produttore di Vermentino a livello italiano con i suoi 4.500 ettari, forte anche del riconoscimento della DOCG.

Exit mobile version