Site icon cagliari.vistanet.it

Guspini: si rinnova la tradizione, torna il carnevale dei trampolieri “Cambas de linna”

foto di Nicola La Spada

Altissime figure che si muovevano su trampoli di legno, si dice che raggiungessero i 4 metri d’altezza, col viso coperto da una maschera, “Sa Garotta” e che andavano in giro per il paese a chiedere vino e frittelle. Questo è quello che videro negli anni ’50 gli abitanti di Guspini.

Un gruppo di giovani del centro del Medio Campidano, così si racconta in paese, dopo aver assistito a uno spettacolo circense, decise di fare uno scherzo ai compaesani, improvvisò dei trampoli, si coprì il volto per non farsi riconoscere, e andò di casa in casa tra lo stupore generale.

Oggi c’è un gruppo di giovani che tramanda questa tradizione riscoperta negli anno ’90. Grazie al Comune e alla Pro Loco anche quest’anno sarà possibile assistere all’originale sfilata de is “Cambas de Linna”, (Le gambe di legno) il carnevale guspinese che giunto alla 29esima edizione attrae turisti da tutta l’Isola.

I festeggiamenti cominceranno giovedì grasso, 20 febbraio, con il “Carnevale dei bambini”, una festa in piazza dedicata al divertimento dei più piccoli con animazione e giocolerie, giochi gonfiabili, zucchero filato, pop corn e frittelle distribuite a tutte e a tutti. A partire dalle 16,00 in Piazza XX Settembre.

Si prosegue martedì grasso, il 25 febbraio, con la Sfilata Carnevale guspinese “Cambas de linna” dalle ore 17.30 da piazza Oristano, per le vie del centro abitato, aperta dai trampolieri “Cambas de linna”, seguiti dai carri allegorici e dai gruppi a tema.

Infine sabato 29 febbraio il fiume colorato del 20esimo raduno zonale “Carnevalinas” invaderà le strade di Guspini. I “Cambas de Linna” apriranno il ricco corteo, seguiti dai carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai provenienti da tutto il Campidano.

Exit mobile version