Site icon cagliari.vistanet.it

Turismo, l’Assessore Chessa: «Faremo la Fiera dell’Archeologia e il Museo del Coltello Sardo»

Lo aveva annunciato all’inizio del suo mandato e ora rilancia l’idea: un museo del coltello, simile a quello di Albacete. La tradizione del coltello artigianale in Sardegna ha radici profonde, in molti paesi dell’Isola, ciascuno con proprie caratteristiche, si realizzano coltelli da secoli. L’Assessore al Turismo Gianni Chessa, che in questi giorni si trova in Spagna per il Fitur, Feira International de Turismo, ha visitato il Museo del Coltello di Albacete dove ha incontrato il sindaco e il presidente del Consiglio Regionale.

Chessa, che non ha mai dimenticato l’idea, ha annunciato che intende aprirne uno anche a Cagliari o nelle vicinanze del capoluogo, la sede è ancora da stabilire. Un’esposizione museale con i coltelli provenienti da tutti i paesi della Sardegna, in cui esiste questa tradizione. Non solo, l’Assessore al Turismo ha anche annunciato che sta progettando una Fiera dell’Archeologia: «Abbiamo 80 musei archeologici sul territorio regionale – ha affermato Chessa da Madrid- noi li dobbiamo far conoscere, far ammirare, li racconteremo con i migliori esperti del settore».

«Convocherò Unioncamere, Camera di Commercio ed Ente Fiera, tutte istituzioni locali, perché dobbiamo gestirle noi sardi queste iniziative, e organizzeremo un evento di ampio respiro. Bisogna valorizzare turisticamente questo patrimonio archeologico, sarà un momento di confronto, in cui la Sardegna potrà giocarsi una partita importante, si creeranno molte opportunità di lavoro. Per le guide turistiche, per le attività ricettive, persino coi gadget, si può produrre reddito. Sarà una Fiera ma non solo, dobbiamo andare oltre, ha concluso Chessa- dobbiamo promuovere la Sardegna, dobbiamo valorizzare la grandissima ricchezza che possediamo».

Exit mobile version