Site icon cagliari.vistanet.it

Panico da coronavirus: «Nessun allarme», assicurano dalla Assl di Cagliari

cina, virus

Il virus dalla Cina, che ha già registrato 9 vittime, sta spaventando il mondo intero e le preoccupazioni arrivano anche in Sardegna. Ma Gabriele Mereu, responsabile del centro vaccinazioni della Assl di Cagliari assicura che, al momento, nell’Isola, non c’è da preoccuparsi.

L’esperto ha così dichiarato all’Ansa: «Non c’è da allarmarsi più di tanto – spiega l’esperto a proposito del virus cinese – il contagio da uomo a uomo è stato riscontrato solo di recente, di solito si è registrato da animale a uomo. Le modalità di prevenzione sono più o meno quelle della normale influenza. Per il momento in Sardegna non ci sono restrizioni per chi viaggia. Solo il controllo della febbre a Fiumicino per chi arriva dalla città di Wuhan. Nell’Isola – conferma – nessuna restrizione». Per chi invece dovrà recarsi in Cina è consigliata la normale profilassi per la vaccinazione antinfluenzale anche se, conclude Mereu, non elimina il rischio coronavirus.

«Stiamo monitorando l’evoluzione a livello internazionale attraverso l’Istituto superiore di Sanità e l’Oms. Il livello di rischio nell’isola in questo momento è minimo – a poi aggiunto l’assessore alla Sanità Mario Nieddu – Se mai si dovesse innalzare l’emergenza siamo pronti ad attivare le misure adeguate per tutelare e informare in modo corretto la popolazione, aspetto, quest’ultimo fondamentale per evitare che si generi panico ingiustificato».

«Così come già accaduto in passato, per la Sars e l’influenza viaria, saranno seguite tutte le procedure commisurate all’eventuale evolversi della situazione. Rispetto al passato – ha concluso Nieddu – è positivo che le autorità cinesi abbiano informato tempestivamente la comunità internazionale. Nelle ultime ore ho avuto ampie rassicurazioni dall’Ats che può contare su professionisti d’eccellenza come il commissario, dottor Giorgio Steri, il responsabile del centro vaccinazioni della Assl di Cagliari, dottor Gabriele Mereu, e il dottor Fabio Barbarossa, in prima linea durante le emergenze passate come medico sentinella e docente nei corsi Sars».

Oggi, tra l’altro oggi a Cagliari, all’ospedale Binaghi è stato inaugurato il nuovo centro dedicato alle vaccinazioni che ora dispone anche di una sala per i viaggiatori internazionali.

 

 

 

 

Exit mobile version