Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il Maestro di Castelsardo era anche uno scultore

Il Maestro di Castelsardo era anche uno scultore. Una scoperta che apre la strada ad altre ricerche sul Rinascimento sardo, quella che hanno fatto gli studiosi dell’Università di Cagliari, i professori Francesco Delogu, Carlo Ricci e Maria Laura Sanna su uno degli artisti più affascinanti dell’arte sacra in Sardegna.

Dopo le ricerche d’archivio, condotte da don Francesco Tamponi, direttore dell’ufficio Beni culturali e Commissione per l’Arte sacra della Diocesi di Tempio-Ampurias, attraverso le quali è stato possibile risalire alle fasi della realizzazione della cattedrale di Castelsardo, gli studiosi hanno trovato la prova scientifica che riconduce una statua lignea a quello che potrebbe essere forse il più grande retablo in Sardegna.

La bottega del Maestro di Castelsardo, uno dei più autorevoli esponenti del Rinascimento sardo, avrebbe infatti prodotto anche statue in legno, come quella di Sant’Antonio Abate che dal Settecento era conservata nella sacrestia dell’omonima chiesa di Castelsardo e separata dal resto dei pochi frammenti del retablo. Si è scoperto infatti che proprio la statua era stata al centro del retablo per diversi secoli, fino a quando poi il retablo venne smontato in epoca post conciliare.

Exit mobile version