Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Un anno di attività dei Carabinieri nella provincia di Cagliari: in calo i reati, la cultura contro l’illegalità

carabinieri

Sono davvero impressionanti i numeri forniti oggi dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari. 52mila interventi, con 110mila uomini impegnati in totale. L’Arma quest’anno ha risposto a 280mila chiamate, con una media di 760 chiamate al giorno, senza contare gli accessi diretti alle stazioni, 82 in tutta la provincia. Sono tanti i settori che hanno visto impegnati i Carabinieri nel 2019, a cominciare dalle strade. In cui soprattutto fuori città, si sono registrati 15 incidenti mortali, 370 con feriti e 302 con isoli mezzi coinvolti.

 

Omicidi – Tre omicidi e 6 tentati omicidi ( in calo rispetto al 2018, in cui gli omici sono stati 5 e i tentati 8) di cui si sono sempre scoperti i colpevoli. Questo anche grazie alla presenza del R.I.S. in Sardegna. Aspetto questo che avvantaggia l’attività investigativa dell’Isola. Il resto di Italia infatti può contare solo su tre nuclei R.I.S. in tutto il territorio, Parma, Roma e Napoli. Grazie a questo nell’ultimo periodo sono stati rintracciati anche numerosi responsabili di rapine e furti. I militari invitano tutte le vittime di questi reati a non toccare niente prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, per facilitare il lavoro del R.I.S.

Violenze sessuali e maltrattamenti i famiglia – In calo i reati sessuali, 23% in meno, rispetto al 2018, con un 60% di denuncia o arresto dei responsabili, anche se purtroppo il dato sulla violenza ai danni di minori resta invariato, 8 in entrambi gli anni. Anche i maltrattamenti in famiglia sono aumentati, ma non perché si siano verificati più maltrattamenti, fortunatamente è aumentato il numero di denunce, perché le vittime hanno più fiducia nelle forze dell’ordine. I furti e le rapine rimangono i reati più diffusi, ma in calo anche questi. Si registra un 12% in meno, e una percentuale del 7% di individuazione dei responsabili. Soprattutto si è riscontrato un aumento dei reati scoperti in flagranza, segno che gli interventi sono tempestivi, e permettono di cogliere i malviventi sul fatto.

Droga – 401 persone segnalate, di cui 36 minori, in calo comunque rispetto ai due anni precedenti. Si registra un prepotente ritorno al consumo e quindi allo spaccio di eroina con un sequestro di 3 chili a Cagliari.

Nel 2019 sono stati sequestrati: 26 Kg. di cocaina (90 Euro al gr.) (circa 2.340.000 Euro sul mercato)
12 Kg. di eroina (90 Euro al gr.) (circa 1.080.000 Euro sul mercato)
304 Kg. di hashish (5 Euro al gr.) (circa 1.520.000 Euro sul mercato)
436 Kg. di marijuana (6 Euro al gr.) (circa 2.616.000 Euro sul mercato)
8464 piante di marijuana
1,7 Kg. di Ketamina (90 Euro al gr.)
Nello specifico settore sono state arrestate oltre 210 persone (la maggior parte in flagranza di reato) e denunciate oltre 150.
Dato che risulta comunque abbastanza preoccupante sono le quasi 400 persone (di cui 24 minori) segnalate amministrativamente alla prefettura di Cagliari per uso di sostanze stupefacenti.

Sensibilizzazione giovani – Un’importante attività che i Carabinieri della provincia di Cagliari stanno portando avanti è quella della sensibilizzazione alla legalità verso i giovani universitari, tra i quali sembra essere diffuso il consumo di alcuni tipi di droghe. I militari dell’Arma comunque anche quest’anno sono stati impegnati non solo al contrasto di reati e a garantire l’ordine pubblico, ma a sostenere i cittadini, portare aiuto e soccorso alle persone in difficoltà specie quelle più fragili come i minori e gli anziani.

Exit mobile version