Site icon cagliari.vistanet.it

Auguri BePositive per il 2020: «Sognate non di vivere un tempo migliore ma di migliorare il vostro tempo»

Calendario 2020 BePositive

Calendario 2020 BePositive

Per i lettori di Vistanet ecco un luminoso augurio per il 2020 da parte di Claudia, ideatrice e cittadina del progetto BePositive. Di lei vi abbiamo parlato tante volte e continueremo a farlo perchè la forza del suo messaggio deve viaggiare e arrivare il più possibile là dove ce n’è più bisogno. Un messaggio dai colori dell’arcobaleno per rendere omaggio alla vita.

“Cari amici, inizio con l’esprimere il mio Grazie per aver nutrito il progetto di vita, chiamato BePositive. Il BePositive è nato il 21 giugno del 2018 dopo che ho scoperto di avere un cancro metastatico. Ricordate che la vita si mostra in cammino: si torna sui propri passi, si può procedere a tentoni, si provano delle vie e si può ricominciare, SEMPRE; la realtà dobbiamo CREARLA, non SUBIRLA. Ogni giorno è il nostro MAESTRO, il nostro INSEGNANTE. Imparando a conoscere il buio e la luce, iniziamo a comprendere chi siamo. Ognuno di noi vive esperienze diverse, più o meno consapevolmente, dove abbiamo la possibilità di posare lo sguardo in ogni istante, ciò che dobbiamo comprendere è la prospettiva. Scavando più a fondo, vi è la sensazione di una perenne corsa contro il tempo, perdendo spesso il vero valore di senso. Il BePositive nasce come occasione per tentare di mettere ordine nel caos quotidiano, o quantomeno ritornare all’Essere. Nelle mie pagine Facebook o Instagram “Bepositive ClaudiaSun” chiedo alle persone di condividere un’immagine, una frase definita come mantra del pensiero positivo, una nuova motivazione per nutrire il tempo presente. Il tempo è un dono perché attraverso l’oggi possiamo affermare “incomincio da me!”, la positività vuol dire nutrire la nostra consapevolezza e alimentare le nostre scelte.

Claudia

Oggi vi scrivo per augurarvi 365 giorni immersi nell’Amore, nella vera bellezza per la vita, per sorprendersi sempre dell’immensità di quanto siamo in grado di ricevere. Noi stessi dobbiamo essere i primi nel donare, non aspettandoci mai niente in cambio, senza aspettative. Vi ringrazio per colorare, per credere, per nutrire ogni giorno il BePositive, come Motivazione per il nostro vivere. La vita è un dono prezioso, va custodito con gentilezza, con garbo dobbiamo tenerla stretta, senza soffocarla con i pensieri non buoni. Cercare di non essere schiavi della mente ma “servire” la nostra anima, riconoscendo la scintilla che ci dà la pace e cerca di illuminare anche quei giorni bui in cui crediamo di non farcela più. Proprio lì sta la forza del nostro ESSERCI, siamo noi i piloti della nostra quotidianità.

Sotto l’albero pongo tre pacchetti per l’anno nuovo, li scarterei con pazienza, con meraviglia e con gratitudine:

Il primo pacchetto contiene l’Amore verso noi stessi, coltivando ciò che ci fa star bene;

Il secondo pacchetto contiene l’Amore verso gli altri, non c’è niente che ci possa dare energia quando si ama e si apre il cuore all’altro;

Il terzo pacchetto è vivere la realtà con consapevolezza, vivere con coerenza con ciò che è la realtà.

Ascoltando il nostro sentire possiamo scoprire le origini delle nostre azioni e scegliere la direzione, nonostante la sua precarietà perchè la vita sa essere armoniosa. Il punto di partenza è il singolo istante definito Presente. Ogni momento della nostra vita diventa manifestazione di ciò che siamo e cosa vogliamo trasmettere in quel singolo attimo. Perché è vero noi siamo originati dal passato, ma non dobbiamo vivere del passato ma nell’OGGI. Non dobbiamo permettere al futuro di farci perdere di vista il presente. Il Sentiero sta dentro di noi, dobbiamo attraversarlo perché viviamo il mondo tramite NOI e L’ALTRO. Se piantiamo un seme, germoglierà un fiore. Metterà radici nel comprendere la vita e chi siamo.

Nel 2019 Grazie al supporto del gruppo Abbracciamo un Sogno (originato dal sogno di un operatore sanitario Maria Dolores Palmas e una paziente, Vladimira Desogus nato all’interno del day hospital presso il presidio ospedaliero dell’ospedale oncologico Businco di Cagliari, uno spazio dedicato a pazienti oncologici per nutrire sogni e progetti) e Quilt Italia Sardegna, mi è stato fatto un dono, iniziato da Olbia, il progetto “Viaggiare con il BePositive”, per raccontare il BePositive e i suoi obiettivi. L’Ospedale Giovanni Paolo II ci ha ospitato, è stata l’occasione per parlare del perché è fondamentale VIVERE LA VITA. Raccontando il perché è nato il Bepositive e quanto siamo capaci di fare, se siamo noi i primi a voler proseguire questo meraviglioso cammino, definita vita. Perché fare parte di questo viaggio vuol dire camminare con altre persone, donare significato ai nostri giorni relazionandoci con chi abbiamo accanto. Arricchendo il nostro essere riusciremo ad offrire anche all’altro il nostro cuore, le nostre qualità e i nostri pensieri. Nel 2020 il BePositive proseguirà e diffonderà il mantra Vitale dove impariamo gli uni dagli altri, dove apprendiamo per migliorare. Si creerà uno spazio accogliente per il dialogo e lo scambio. In questo tempo propago l’amore per la vita, non forzando gli altri perchè non sarebbe costruttivo. Poiché si tratta di un donare ciò che si ha dentro in maniera spontanea.

Il BePositive sbarca a Olbia

Ci credo FERMAMENTE E FORTEMENTE. NON MI FERMERO’ QUI. Continuerò a cogliere ciò che la vita mi offre ogni giorno e lo farò con chi come me ha fiducia nel concretizzare emozioni e azioni. Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari, con data ancora da confermare, i primi mesi dell’anno.

Voglio ringraziare pubblicamente il Gruppo abbracciamo un Sogno, sostenendomi e supportando il messaggio, che acquista una forma ancora più energica. Comprendendo quanto l’unione riesca a far fruttare “la magia del TEMPO PRESENTE”. Loro per prime mi hanno insegnato che è meglio ESSERE che AVERE. Grazie a tutti i cittadini del BePositive per condividere, sostenere e far circolare ogni giorno il messaggio.

Auguro a tutti voi un anno ricco, ovviamente non inteso nel senso di possedere oggetti materiali, ma ricco per chi diventerà VIAGGIATORE nello scoprire chi è davvero, agli avventurieri del quotidiano, senza bagagli, senza preconcetti ma con gli occhi nel cuore, non stancandosi nell’osservare ciò che si ha davanti e dando al giorno sempre un significato differente, sollevando il naso all’insù nel guardare il cielo, sognando non di vivere un tempo migliore ma di migliorare il proprio tempo.

Buon Cammino Cittadini e Viaggiatori del BePositive,

ClaudiaSun”.

Noi di Vistanet ci uniamo al bellissimo augurio di Claudia e rinnoviamo l’appello: inviate sui social (Facebook e Instagram) i vostri messaggi BePositive alla pagina “BePositive ClaudiaSun” e Claudia sarà ben lieta di condividerli per tutti i cittadini del progetto!

Exit mobile version