Site icon cagliari.vistanet.it

“Sfide senza limiti”, storie coraggiose di atleti disabili nel libro di Luigi Alfonso

Presentazione libro Sfide senza Limiti di Luigi Alfonso

Trovare sempre la forza di reagire. Arrendersi mai. Sorridere alla vita anche quando questa prova a beffarsi di te. È il moto dei quindici protagonisti del libro “Sfide senza limiti” scritto dal giornalista Luigi Alfonso. Nel libro, presentato nell’Aula Magna del liceo Eleonora d’Arborea a Cagliari, Alfonso racconta il vissuto, l’esperienza di quindici atleti che, nonostante le difficoltà, hanno superato gli ostacoli della vita.

Un libro capace di osservare con occhi attenti e sensibili le storie di uomini e donne, ragazze e ragazzi, che in un momento della loro vita hanno visto la certezza e la stabilità allontanarsi lasciando una flebile traccia. “L’idea è nata due anni fa, quando a scuola abbiamo affrontato il tema dello sport integrato. – ha raccontato Marina Pisano, insegnante e dirigente dell’Aurora Basket Cagliari – Per sport integrato noi intendiamo esserci sempre e comunque. Con questo libro vogliamo lasciare un segno tangibile della forza e del vissuto dei suoi protagonisti”.

Quindici storie legate tra loro dalla disabilità, dalla sofferenza, ma anche con un comune denominatore: la voglia di ripartire. Un libro che vuole essere un inno allo sport, come strumento per ripartire e riscattarsi. “Ho dedicato questo libro a due persone speciali: Enrico e Francesco. – ha detto commosso l’autore – Enrico Castriotta, è venuto a mancare un anno fa, era campione italiano di pattinaggio ed aveva una forza straordinaria. Ha portato avanti tante battaglie, sia contro le barriere architettoniche che quelle mentali.  Francesco era il papà di Marina, personaggio capace di insegnarci quale deve essere il giusto approccio alla vita”.

Un libro che non vuole avere la presunzione di insegnare nulla, ma che vuole raccontare la semplicità della vita di chi non ha mai mollato e spingerci a guardarci dentro, affinché ognuno di noi capisca quali solo le cose davvero importanti per cui combattere, lottare.

Sfide senza limiti non è altro che uno specchio della realtà che ci circonda. La disabilità fa parte del mondo, del nostro quotidiano, non bisogna temerla, non bisogna arginarla. Bisogna imparare a conviverci e a trarne le piccole cose che, ogni giorno, possono regalare nuova luce. Ed è questo che hanno fatto i quindici protagonisti del libro: quando tutto sembrava finito hanno tirato fuori la forza e il coraggio e hanno scritto un nuovo capitolo della loro vita. Luigi Alfoso ha dato voce ad ognuno di loro, con semplicità ed eleganza e senza filtri. Ottantanove pagine in cui vengono raccontati i successi e il riscatto, i sorrisi e le lacrime, da leggere tutto d’un fiato.

 

 

 

Exit mobile version