Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: in via Grandi nasce un murale per l’integrazione, a realizzarlo 9 giovani immigrati

9 giovani immigrati realizzano un murale a Cagliari

Il muro che tra alcuni giorni sarà coperto di colori, si trova in via Grandi a Cagliari. A curare il progetto grafico Zard, muralista sangavinese, presidente dell’associazione Skizzo che da anni promuove l’arte di strada. A realizzarlo 9 ragazzi, provenienti da Gambia, Senegal, Mali, Guinea Bissau, Nigeria e Bangladesh. Un modo per integrarsi, all’insegna dell’arte e della collaborazione.

Curato dall’ente di formazione Ciofs, il progetto prevede la realizzazione di un murale lungo 35 metri e alto 2. Zard si è ispirato ai tessuti batik per rappresentare il viaggio, il percorso fisico e di vita che i giovani immigrati hanno affrontato per arrivare sino a qui. E oggi sono loro stessi a realizzarlo tutti insieme. Lo scopo è quello di coinvolgere i ragazzi in una attività condivisa, per ottenere un unico grande grande risultato ciascuno col proprio contributo.

Nell’opera sono presenti tutti i colori del mondo: il bianco del ghiaccio, l’azzurro del mare, il marrone della terra, il verde della vegetazione e il giallo della sabbia: i colori che si incontrano quando ci si mette in viaggio.

Exit mobile version