Site icon cagliari.vistanet.it

Per la prima volta Cagliari scelta per la 52ma edizione della Marcia nazionale della pace

marcia della pace 2019

È stata scelta Cagliari come città ospitante la 52ma edizione della Marcia nazionale della pace che si terrà nel pomeriggio del 31 dicembre, partendo da piazza San Michele. Il corteo si concluderà nella Basilica di Bonaria dove monsignor Miglio celebrerà la messa che sarà trasmessa in diretta su Tv2000. Ma prima la Marcia farà tappa in alcuni luoghi simbolo della città: viale Trento e piazza Amendola dopo aver percorso il largo Carlo Felice e via Roma. Il capoluogo della Sardegna prende il testimone dalla città di Matera in cui si è svolta quella del 2018.

La Marcia nazionale viene promossa dal movimento cattolico internazionale «Pax Christi», dalla Caritas nazionale, dall’Ufficio per i Problemi sociali e del lavoro della Cei e dall’Azione Cattolica Italiana. Si uniscono nell’organizzazione il Comitato promotore della Marcia della Pace in Sardegna e il Centro di Servizio per il volontariato «Sardegna Solidale», che per oltre un trentennio hanno proposto tale iniziativa nella nostra Isola. L’evento è stato presentato stamattina nella Curia arcivescovile di Cagliari.

“Temi che convergono in quel concetto di pace, sintesi di tutti i beni. E che in Sardegna tanto più sentiamo fortemente”, ha detto all’Ansa l’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio per descrivere lo spirito della 52/a Marcia nazionale della pace. “Scelta non a caso, perché qui si sente forte il disagio sociale”, ha sottolineato monsignor Franco Puddu, vicario generale e coordinatore del comitato organizzatore della Marcia nel presentare l’iniziativa assieme all’arcivescovo Miglio, a don Angelo Pittau, promotore e animatore della Marcia regionale, e a Giampiero Farru, presidente del Csv Sardegna solidale.

Exit mobile version