Site icon cagliari.vistanet.it

Sestu: in un emporio stalattiti vendute illegalmente, multata e denunciata la titolare

Era un normale controllo delle Fiamme Gialle, sempre impegnate nell’attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti e all’abusivismo commerciale in un emporio di Sestu, operante nel campo del commercio al dettaglio di abbigliamento, accessori, oggettistica, giocattoli e scarpe.

I finanzieri hanno riscontrato la presenza di numerose tipologie di merce poste in vendita in difformità dalla prevista regolamentazione, sia per quel che riguarda il profilo del Codice del Consumo, che per gli aspetti legati alla commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti.

3.538 articoli vari (tra accessori di bellezza, cover per cellulari e bigiotteria varia) erano privi delle istruzioni di sicurezza in lingua italiana e delle indicazioni relative all’importatore, 229 articoli elettronici (sveglie, orologi digitali, bilance termometri, calcolatrici) recanti la marcatura CE e 172 paia di scarpe modello Converse All Star contraffatte.

Durante la perquisizione poi i Finanzieri si sono imbattuti in una circostanza particolare: custodite all’interno di casse di legno o in scatoloni con tanto di imballaggio per preservarne l’integrità sono state rinvenute alcune stalattiti. Il materiale trovato, non commerciabile, sottratto da un sito “protetto” – e pertanto di provenienza illecita – destinato probabilmente a qualche acquirente collezionista, era tenuto in una parte riservata del locale commerciale.

La titolare del negozio è stata denunciata per il reato di ricettazione, cui si è aggiunto quello di contraffazione e frode in commercio, oltre che una sanzione amministrativa di 1.032 euro per le violazioni al Codice del Consumo.

I controlli dei Finanzieri hanno riscontrato anche irregolarità rispetto alla sicurezza e conformità dell’immobile. Segnalate ai Vigili del Fuoco. Un impianto elettrico non a norma, un soppalco realizzato abusivamente con strutture metalliche, fuochi pirotecnici non adeguatamente conservati vicino a bombole vuote di GPL: tutte circostanze che hanno comportato l’interdizione all’accesso alla specifica parte del locale commerciale, lo sgombero del materiale infiammabile.

Exit mobile version