Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi. 6 dicembre 1994, muore Gian Maria Volonté, uno dei più grandi attori italiani, sepolto nel cimitero di La Maddalena

Lo sapevate? Gian Maria Volonté, uno dei più grandi attori italiani di sempre, è sepolto nel cimitero di La Maddalena.

“Il legame di Volonté con l’Isola non si è mai spezzato, come racconta la figlia: «L’amicizia di mio padre con Franco Solinas fu decisiva nella sua scelta di vivere a La Maddalena, in un’isola nell’Isola. La riservatezza dei suoi abitanti, il suo amore per il mare lo attrassero. Mio babbo frequentò un corso nel Centro Velico di Caprera, e ogni volta che veniva in Sardegna, il suo legame con l’arcipelago e la sua pace diventava sempre più forte, fino a diventare indissolubile». Un’unione, quella con la Sardegna, che Volonté fece incidere nella chiglia della sua amata barca: l’Arzachena, e che l’Isola ricambiò conferendogli la cittadinanza onoraria di la Maddalena, dove è sepolto. «Incuriosita – continua la Gravina Volonté – anche io ho voluto provare ad allontanarmi dal caos cittadino e provare a vivere, come mio padre, a La Maddalena. Da allora sono passati ormai più di vent’anni». Nell’arcipelago del nord Sardegna, la Gravina continua così a coltivare il ricordo e l’arte di suo padre attraverso la rassegna “La valigia dell’attore”, a lui dedicata e nata per volontà della Gravina nel 2003”.

 

L’attore, milanese, dagli anni Sessanta passava lunghi periodi nell’Isola dove era diventato un istruttore di vela. Nel 1994 è morto improvvisamente, sul set, a 61 anni durante le riprese del film Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos, stroncato da un arresto cardiaco.

 

Exit mobile version