Site icon cagliari.vistanet.it

Premio Fèminas 2019: Coldiretti premia sette donne sarde

Premio Feminas 2019 Coldiretti

Sette donne sarde sono state premiate questa mattina da Coldiretti Donne Impresa con il premio Fèminas 2019. II premio viene assegnato ogni anno alle donne sarde che si distinguono el proprio settore lavorativo, portando alto il nome della Sardegna oltre che trasmettendo speranza.

I premi, assegnati questa mattina nella sala convegni del Banco di Sardegna di Cagliari, riguardano sette diverse categorie: sport, scienza, arte, spettacolo, comunicazione, agricoltura e istituzioni.

Per la categoria sport è stata premiata Marianna Lauro di Ploaghe. Ragazza costretta alla sedia a rotelle a 20 anni per un incidente, ma che ha avuto la forza di non abbattersi e di continuare a praticare il suo sport, il tennis, vincendo 12 titoli italiani e partecipando per 3 volte alle paraolimpiadi, prossima inoltre alla quarta.

Per la categoria Scienza è stata premiata Elisabetta Pastorini di Cagliari, che si è laureata in odontoiatria lavorando ed è riuscita, dopo essersi specializzata in estetica dentale, ad ottenere, grazie all’Accademia di modellazione dentale, l’AFG, il riconoscimento del Senato della Repubblica di eccellenza italiana nel mondo.

Nel settore Arte il riconoscimento è andato a Pina Monne di Irgoli ma residente a Tinnura, la maga del muralismo che trasforma i grigi muri di viottoli muti in libri colorati e narranti la storia millenaria del mondo rurale.

Per lo Spettacolo il premio va a Michela Giangrasso di Cagliari che dalle passarelle è passata a regista di Miss Italia in Sardegna, oltre a dar voce alle donne in un programma televisivo.

La vicecaporedattrice del TgR Sardegna Flavia Corda è stata prmiata nella categoria Comunicazione. Oltre a raccontare l’Isola ha aperto le porte del giornalismo alle donne: è tra le prime 10 donne ad essersi iscritta all’albo dei giornalisti professionisti nell’Isola e nel 1988 è la prima donna tra 30 uomini ad entrare a far parte della redazione del Tgr Rai Sardegna.

Le sorelle Valentina e Francesca Argiolas di Serdiana hanno vinto il Premio Fèminas nella categoria Agricoltura. Insieme stanno continuando a scrivere la storia della Cantina Argiolas, leader della viticoltura sarda.

Claudia Mura di Calasetta, che con il suo impegno risale in controtendenza il grande disinteresse dei giovani alla politica, vince invece il Premio Feminas categoria Istituzioni. 

Exit mobile version