Site icon cagliari.vistanet.it

Il panettone al cioccolato e pompia di una pasticcera sarda tra i 20 migliori al mondo

panettone di giovanna manca

Foto dal profilo FB di Vanna Manca

Lo scorso weekend si è svolta a Roma la gara per il miglior panettone al Mondo del 2019. 165 i pasticceri in gara: tra loro alcuni provenienti dalla Cina, dal Giappone, dall’Arabia Saudita, ma anche dalle più vicine Francia e Spagna.

Tra i 20 migliori anche la creazione di una pasticcera di Sassari, Vanna Manca. Il suo panettone, cioccolato e pompia, ha conquistato i giudici.

La giuria era formata dai Campioni del Mondo di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano e dai maestri pasticceri pluripremiati a livello internazionale Mario Morri e Gianni Pina. Per il premio “Miglior Panettone decorato”, gli esperti in decorazione pasticceria, Cinzia Iotti, Claudia Mosca e Gennaro Filippelli.

Il concorso è stato organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) a Palazzo Falletti a Roma il 16 e 17 novembre 2019, aperto a pasticceri, gelatieri, cioccolatieri e cake designers della federazione e non. «La scelta di Roma sta a significare che il panettone è ormai un dolce che appartiene a tutta Italia e non solo a Milano – afferma il Presidente FIPGC Roberto Lestani –. Da diversi anni il panettone è conosciuto e riconosciuto come un capolavoro di alta pasticceria a livello mondiale, tanto da essere tutelato da uno specifico disciplinare che ne impone dosi, ingredienti e procedure affinché possa essere chiamato tale. Proprio per questo abbiamo pensato a questa sfida per mettere alla prova alcuni fra i migliori pasticcieri al mondo e per ricercare la miglior ricetta, senza limiti geografici o di cultura».

 

 

Exit mobile version