Site icon cagliari.vistanet.it

Rimini, la società Ecocentro Sardegna conquista a Ecomondo il “Premio Sviluppo sostenibile 2019”

Rimini, la società Ecocentro Sardegna conquista a Ecomondo il “Premio Sviluppo sostenibile 2019”.

 

“Ecocentro Sardegna”,società con sede a Cagliari, è stata premiata a Rimini per il suo innovativo impianto per il trattamento dei rifiuti spiaggiati. Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi il 7 novembre scorso, ha ritirato il premio personalmente Ezio Esposito, fondatore e Presidente del Gruppo.

 

La motivazione del premio ben sottolinea il valore del sistema:  un brevetto innovativo che consente il recupero di alghe e posidonia, dando vita a nuovi prodotti ecosostenibili. Viene inoltre restituita sabbia pulita alle spiagge d’origine contrastando così il fenomeno dell’erosione costiera.

 

L’autorevolezza del premio è ben testimoniata dal panel dei promotori e patrocinatori: “Sviluppo sostenibile” è infatti promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo, in collaborazione con Circular Economy Network, patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica

 

Le potenzialità del trattamento messo a punto dal Gruppo Esposito fanno del sistema una soluzione strategica per la sostenibilità circolare. L’impianto è in grado infatti di trattare circa 100 tonnellate al giorno di rifiuti spiaggiati e di recuperarne oltre il 70% in materie prime differenziate di elevata qualità, certificate CE e conformi alle norme tecniche di settore dell’Unione Europea.

La validità del sistema è stata confermata nel modo più significativo con l’intervento effettuato ad Alghero, la cui principale spiaggia era oppressa dal problema della posidonia. Sono state rimosse dalla spiaggia circa 2500 tonnellate di posidonia, che hanno restituito alla spiaggia d’origine, dopo il trattamento nell’impianto di Ecocentro Sardegna, oltre 1200 tonnellate di sabbia pulita.

Exit mobile version