Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, numeri da grande: serie positiva e miglior difesa in A

Cagliari calcio torino

Cambio di mentalità nell’anno del centenario per il Cagliari firmato Maran. Lo dicono i numeri, lo dice il campo, lo conferma la partita disputata all’Olimpico contro il Torino. Il sogno dei rossoblù, partita dopo partita, sembra concretizzarsi diventando una bella realtà da vivere.

Un inizio di campionato che ha fatto tremare i tifosi con due brutte sconfitte tra le mura amiche e una ripresa in trasferta che ha dato la giusta carica e quel carisma, capaci di far volare il Cagliari oggi al quinto posto con 15 punti in classifica, mentre lo scorso anno, la squadra sempre guidata da Maran, più fragile e insicura, dopo 9 giornate con soli 10 punti in classifica, era troppo vicina alla zona rossa.

È il miglior Cagliari da quando sono stati introdotti i 3 punti e una serie così positiva per i rossoblù non la si vedeva dal 2013, quando nel girone di ritorno da gennaio a marzo conquistò ben 14 punti.

Sono lontani gli anni in cui il Cagliari di Carletto Mazzone conquista il sesto posto in classifica. Era la stagione 1993-94 e i rossoblù, nel campionato successivo con Giorgi, provarono l’ebbrezza di giocare in Coppa Uefa, ma vennero battuti in semifinale dall’Inter. Oggi i risultati ricordano quegli anni, con un’Isola intera che sogna l’Europa League.

Anche nella stagione 1964- 1965, con l’esordio in A e nella stagione 1966-67, il Cagliari conquista il sesto posto.

Sono gli anni d’oro per i rossoblù che in quegli anni vivono ai piani alti della classifica, fino a laurearsi campioni d’Italia nella stagione 1969-1970. Nel campionato precedente arrivarono secondi dopo la Fiorentina.

Oggi, dopo il match all’Olimpico di Torino, il Cagliari dell’era Maran ha la miglior difesa della serie A insieme a Juve e Verona. Olsen è il difensore dei pali con meno gol subiti. Ma ancora oggi è Albertosi che detiene il primato dei gol subiti: solo 11 in un campionato a 16 squadre nell’anno dello scudetto. Un altro portiere rossoblù, Adriano Reginato, nella stagione 1966-67, nelle prime 7 giornate stabilì il record di imbattibilità iniziale con 712 minuti.

Exit mobile version