Site icon cagliari.vistanet.it

Sui muri di San Gavino i personaggi dei cartoni: gli abitanti dipingono i supereroi

Mazinga, Goldrake, Re Leone, Mulan e poi il mitico Capitan Harlock, Hercules, Lady Oscar e tanti altri personaggi che hanno popolato l’infanzia di grandi e piccini, ora fanno bella mostra di sé sui muri del piazzale del Convento di Santa Lucia a San Gavino. A organizzare l’impresa Don Massimo, vice parroco e l’oratorio interparrocchiale, con lo scopo di coinvolgere tutta la cittadinanza: nonni, papà, figli e nipoti almeno con una pennellata ciascuno.

 Guarda la gallery
 San Gavino Murales cartoon 11  

«In questi dieci giorni di lavorazione hanno aderito moltissime persone – racconta don Massimo- molte più di quanto ci aspettassimo. Sono venute a trovarci anche le scolaresche. Lungo le pareti stavano cominciando a comparire graffiti e scritte poco edificanti, così abbiamo pensato di riappropriarci noi dei muri, di una zona un po’ abbandonata e periferica della città. Volevamo mandare un messaggio di fratellanza e di rispetto e abbiamo pensato di farlo attraverso il linguaggio dei cartoni animati che avendo fatto parte dell’infanzia di tutti vengono compresi e apprezzati perché parlano una lingua universale».

Dietro ogni cartone animato si nasconde una morale, anche quelli un po’ più violenti, raccontano la battaglia tra il bene e il male e in tutti è sempre rappresentato il concetto di amicizia e di fratellanza. Don Massimo, da vero appassionato di cartoni, si è reso conto che c’era moltissima affinità tra alcune citazioni letterali dei cartoons e i principi del Vangelo. Il vice parroco ha scelto delle frasi tratte dai dialoghi e le ha abbinate ai personaggi. Su una grande pergamena dipinta sul muro c’è il titolo dell’opera, le parole di Gesù: “Se non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli”, e poi le tantissime firme di chi in un modo o nell’altro ha partecipato.

«Colgo l’occasione per ringraziare l’associazione Skizzo, che ci ha supportato dandoci preziosi consigli tecnici – ha concluso don Massimo – i muralisti Giorgio Casu e Sergio Putzu e i papà e i nonni che hanno lavorato per preparare l’intonaco dei muri su cui abbiamo lavorato. Stasera inauguriamo con Clara Serina, la famosa cantante di sigle dei cartoni animati che racconterà la sua esperienza e terrà un mini concerto coi suoi brani più famosi».

Exit mobile version