Site icon cagliari.vistanet.it

Nuovo look per una cabina Enel a Decimomannu. Ecco l’arte che recupera spazi e materiali

Una cabina di E-Distribuzione diventa un’opera d’arte. Succede a Decimomannu e l’autore dell’opera è l’artista decimese Davide Falchi, che ha saputo rivisitare la cabina elettrica nell’ambito del progetto “Decimo Street Art” – promosso dal Comune di Decimomannu, attraverso un “Programma di inclusione sociale” con l’Assessorato ai Servizi Sociali.

La cabina si trova in via San Sperate ed è stata messa a disposizione dalla società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, nell’ambito delle iniziative di sostenibilità ambientale e coesione con il territorio in cui opera. E-Distribuzione ha infatti offerto la propria cabina secondaria dopo averla rinnovata e permesso all’artista di lavorare in sicurezza.

Soggetto dell’opera di Falchi è “L’albero della vita”, realizzato su una faccia della cabina, simbolo di rigenerazione e di nuova vita. E nuova vita hanno avuto anche le mattonelle utilizzate per realizzare il mosaico –  donate da oltre 150 decimesi.

«Grande emozione e intensa partecipazione all’inaugurazione della prima meravigliosa opera realizzata nell’ambito del progetto Decimo Street Art – ha dichiarato ad Ansa Anna Paola Marongiu, sindaca di Decimomannu – che nasce da un’idea di bellezza, di decoro del nostro paese, di riqualificazione e valorizzazione culturale di strutture costruite per offrire servizi per la collettività».

«Siamo orgogliosi di contribuire a questo importante progetto – afferma Enrico Bottone, responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione – confermando la nostra volontà di essere vicini al territorio sardo non solo offrendo un servizio elettrico sempre più efficiente ma anche favorendo iniziative che promuovano l’arte e la cultura attraverso l’utilizzo dei nostri impianti, che si caratterizzano sempre di più non solo per l’innovazione tecnologica ma anche per l’attenzione all’inserimento paesaggistico e ambientale».

Exit mobile version