Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, Guardia di Finanza: sequestri di droga tra porto, aeroporto e centro città

Proseguono senza sosta le attività di contrasto alla diffusione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio dell’intera provincia di Cagliari da parte della Fiamme Gialle del Comando Provinciale. Un bollettino pressoché giornaliero, che evidenzia, in contrapposizione alla persistenza del fenomeno – diffuso in ogni ambito sociale e localistico e che, nel recente passato, ha evidenziato la presenza di forti canali di approvvigionamento ed anche di produzione – vede un dispositivo di contrasto sempre attento e vigile. La quotidiana attività di controllo economico del territorio, viene indirizzata difatti, da un lato al contrasto, alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti nelle zone di spaccio e dall’altro ad intercettare e stroncare le attività di spaccio nelle zone più calde quali stazioni dei treni e degli autobus, nei luoghi della movida serale/notturna e, non di meno, nelle prossimità delle scuole, a tutela dei giovani studenti.

Al porto di Cagliari, i Finanzieri, durante le operazioni di controllo sui passeggeri in arrivo con le motonavi hanno rinvenuto su due soggetti, classi 1962 e 1993, rispettivamente 0,5 e 3,6 grammi di hashish. All’aeroporto di Elmas, le Fiamme Gialle hanno individuato 2 soggetti, classi 1984 e 1994, in possesso di 4,6 grammi di anfetamina e 1 grammo di hashish. A Cagliari, presso la stazione dei Pullman ARST di piazza Matteotti, i Baschi Verdi hanno sequestrato 0,4 grammi di eroina in possesso ad un soggetto classe 1995. In diversi controlli lungo le vie del centro cittadino, i Finanzieri hanno complessivamente rinvenuto 11,2 grammi di marijuana, 2 spinelli e 1,095 grammi di hashish in possesso di 4 soggetti, di cui uno minorenne. Nelle adiacenze di un istituto scolastico, le unità cinofile hanno segnalato un soggetto classe 1999, trovato in possesso di 2,7 grammi di hashish.

A Decimomannu, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto 1 grammo di marijuana in possesso ad un soggetto classe 2001. Tutte le sostanze sono state poste sotto sequestro e gli assuntori segnalati all’Autorità Prefettizia. Nel corso del 2019, l’azione della Guardia di Finanza di Cagliari nello specifico settore, che vede le pattuglie del Corpo, da un lato, operare quotidianamente sul territorio, dall’altro, effettuare complesse ed articolate indagini volte a individuare e reprimere i canali di alimentazione delle sostanze stupefacenti, ma anche prestare la propria collaborazione – in particolare quella delle unità cinofile – alle altre Forze di Polizia parimenti impegnate al contrasto del fenomeno, ha complessivamente condotto alla segnalazione alla Prefettura di 259 soggetti (di cui 33 minori), alla denuncia alla Autorità Giudiziaria di 65 persone, all’arresto di 41 spacciatori ed al sequestro di 18 kg di cocaina, 6,3 kg di marijuana, 19,6 kg di hashish, 6 kg di eroina e 86 spinelli.

 

Exit mobile version