Site icon cagliari.vistanet.it

Niente fondi per il FestivalScienze, Chessa: «Bando inadeguato, ho aggiunto un milione di euro»

Il 22 gennaio 2019, la giunta Pigliaru approva il bando per la richiesta di contributi in favore di manifestazioni di interesse turistico. A febbraio la giunta cambia, il bando viene pubblicato, e questi giorni viene stilata la graduatoria, ma da questa rimangono fuori associazioni senza scopo di lucro che organizzano eventi ormai storici, tra questi il Festivalscienze. Carla Romagnino, presidente dell’associazione Sienzasocietàscienza che lo organizza esprime tutta la sua preoccupazione: «Siamo l’unico evento del genere in Sardegna – spiega la Romagnino- il festival non è circoscritto solo a Cagliari, ma opera in tutta la Sardegna, abbiamo cinque sedi regionali: Oristano, Iglesias, il Sarcidano con 3 comuni, Siniscola e Nuoro con un evento speciale. Muoviamo migliaia di studenti da tutta l’Isola che insieme agli esperti, e a tutti i collaboratori, a loro volta muovono un grosso indotto, con una ricaduta economica importante».

L’interesse turistico di un evento come questo è indubbio, il Festival partirà a Cagliari il 7 novembre con la dodicesima edizione, e poi nel corso del mese comincerà anche nelle altre sedi sarde, ma organizzare una manifestazione di questa portata richiede notevoli risorse.

«Lo stanziamento che avevamo chiesto – prosegue l’organizzatrice- è di 145mila euro in totale, 50mila avrebbe dovuto darceli l’Assessorato al Turismo e sarebbero serviti per sostenere le spese anche delle altre sedi regionali. In questo modo le altre sedi dovranno arrangiarsi con i contributi di altri enti locali e l’autofinanziamento. E in ogni caso per poter mettere in piedi l’evento ci indebiteremo e questo significa che di sicuro nel 2020 non ci sarà nessun festival».

L’associazione ha pubblicato un post su Facebook, per esprimere la delusione e la preoccupazione per il futuro della manifestazione, parlando di tagli che l’assessorato al Turismo a praticato sul finanziamento: «Nelle graduatorie pubblicate dall’assessorato c’è scritto che noi abbiamo tutti requisiti, ma che non accederemo al finanziamento – conclude la Romagnino- perché non rientriamo in graduatoria e per ora non sappiamo le motivazioni, non capiamo perché sono state date somme ingenti a un numero ristretto di associazioni. La speranza è che l’assessore Chessa riesca a trovare nelle pieghe del bilancio, ulteriori risorse da destinare a quelle associazioni che ora non sono riuscite ad accedere».

L’Assessore al Turismo Gianni Chessa però replica spiegando che non solo non c’è stato nessun taglio, ma il suo assessorato ha aggiunto un milione di euro ai fondi stanziati: «Dispiace moltissimo per le associazioni rimaste fuori dalla graduatoria – afferma l’assessore – non solo il Festivalscienza, anche Florinas e Desulo, per esempio, con le loro manifestazioni non avranno il finanziamento. Purtroppo questo bando è stato organizzato male, sono state stabilite a priori le percentuali sul totale dello stanziamento ai diversi tipi di manifestazione, e noi ci siamo dovuti attenere a quanto stabilito nel bando, i nostri uffici hanno seguito le indicazioni alla lettera per individuare le associazioni da finanziare».

L’Assessore ha poi ribadito che non è stato fatto nessun taglio: «La giunta precedente ha stanziato 7milioni e 600mila euro, ma ne sarebbero serviti, per finanziare tutte le associazioni meritevoli, almeno il doppio. Sono pervenute moltissime domande, e noi, proprio perché tante sarebbero rimaste fuori abbiamo aggiunto un altro milione di euro. Sabato – conclude Chessa- ci sarà una conferenza stampa in cui spiegheremo con precisione tutti i dettagli di come si è sviluppato tutto l’iter di assegnazione».

Exit mobile version